Modena

“Mutina Splendidissima”: ultima settimana di apertura

Sabato e domenica 7 e 8 torna la street art 3D; domenica 8 gran finale con Silver e fumettisti. Nel weekend quasi 1600 visitatori. Circa mille ai Musei civici, altrettanti in Ghirlandina

MODENA – Ultima settimana di apertura per la mostra “Mutina Splendidissima al Foro Boario di via Bono da Nonantola, che chiuderà domenica 8 aprile con una giornata all’insegna del fumetto intitolata “Mutina ridens”, mentre già da sabato 7 si potranno rivedere le opere di street art 3D di “Varchi nel tempo”.

Il weekend pasquale – sabato, domenica e lunedì – ha fatto registrare circa 1.600 visitatori (oltre 1.200 nel giorno di Pasqua a ingresso gratuito e con apertura lunedì di Pasquetta solo al pomeriggio). Tra chi ha scelto di approfittare dei musei aperti a Modena, in poco meno di mille hanno visitato i Musei civici di Palazzo dei Musei, mentre in 549 hanno affollato per Pasqua e Pasquetta il museo archeologico all’aperto della Terramara di Montale. Nel cuore del centro storico i visitatori della Ghirlandina sabato e lunedì sono stati circa mille (986), mentre in 164 hanno visitato lunedì le Sale storiche di Palazzo Comunale.

La mostra Mutina Splendidissima propone anche in quest’ultima settimana attività ed eventi organizzati dai Musei civici. Tutte le mattine la sede espositiva si anima con le scolaresche che hanno prenotato il percorso didattico e nell’ultimo weekend la mostra propone un gran finale ancora all’insegna della molteplicità dei linguaggi.

Venerdì 6 aprile c’è l’ultimo appuntamento con “Divine bevande”, itinerario dentro la mostra dedicato alla produzione e consumo del vino, che si conclude con due degustazioni tematiche a cura di Associazione Italiana Sommelier. Durata 1 ora, costo euro 7, prenotazione obbligatoria. (mostra@mutinasplendidissiam.it; tel. 370 3234539).

Sabato 7 aprile il vino è di nuovo protagonista nell’incontro con Andrea Zifferero, dell’Università di Siena, che per raccontare le origini dei lambruschi parte dall’Etruria. L’incontro, a partecipazione libera, è alle 16.30 in Sala Crespellani dei Musei civici, a Palazzo dei Musei. Ai presenti un biglietto gratuito per la mostra.

Sabato 7 e domenica 8 aprile si riaprono i varchi nel tempo: le opere realizzate lo scorso maggio da cinque street artisti internazionali vengono di nuovo esposte in centro storico. Eccezionalmente ritornerà l’artista Eduardo Relero, che regalerà alla città un altro scorcio visionario delle antiche terme al Palazzo della Provincia. L’iniziativa si svolge in centro storico, dalle 10 alle 18. E per chi si fa un selfie davanti all’opera e lo mostra alla reception del Foro Boario, l’ingresso è gratuito

Domenica 8 aprile va in scena il fumetto con la presenza di Silver, il papà di Lupo Alberto, che insieme ad altri fumettisti dà vita in diretta a una striscia collettiva, ultimo omaggio alla capsula del tempo che il giorno stesso viene definitivamente chiusa. L’appuntamento è dalle 16 alle 19, al Foro Boario.

La mostra è visitabile fino all’8 aprile da martedì a giovedì 9-14; venerdì 9-22; sabato, domenica e festivi 10-19. Biglietti: intero € 10; ridotto € 7 e 5. Informazioni sul sito web (www.mutinasplendidissima.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

4 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

5 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

5 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

5 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter