Musicoterapia per persone over 65: prende avvio il percorso di Arci Lab Cesena (FOTO)

1
Strumenti musicali

Tutte le informazioni per iscriversi

CESENA – La Rete Spazio Comune non finisce mai di stupire e in occasione della ripartenza di tutte le attività la fitta rete di associazioni aderenti (oltre trenta) propone nuove opportunità ai quartieri e alla città tutta.

È questo anche il caso dell’Associazione Arci Lab Cesena, attiva presso il Centro di Arti visive e sceniche di via Fusconi 59, nel quartiere Ravennate, che parte con “Lab Musical-Mente + 65 anni”, un percorso di musicoterapia preventiva volto a stimolare la memoria e il benessere attraverso la musica, con l’obiettivo di creare un ambiente accogliente e stimolante, dove la musica diventa uno strumento potente per la prevenzione e il supporto.

Nel corso degli incontri previsti saranno sperimentate attività di dolce risveglio e attivazione muscolare, saranno riproposti brani del passato per rievocare ricordi ed emozioni. Inoltre, attraverso la stimolazione sonoro-musicale saranno potenziate le abilità cognitive (la memoria, l’attenzione, la coordinazione senso-motoria). In più i partecipanti, guidati dalla musicoterapeuta Ida Trezza, potranno mettersi alla prova individuando uno strumento musicale e socializzando.

I primi due appuntamenti sono per martedì 8 e martedì 15 ottobre dalle ore 09.30 alle ore 11.00. Per informazioni e per richiedere ulteriori dettagli è possibile contattare il numero 340 6074863 (anche WhatsApp). Le prime due date saranno gratuite per tutti grazie al sostegno della BCC Ravennate Forlivese Imolese.

Il percorso “SpazioComune” è stato avviato dall’Amministrazione comunale di Cesena a dicembre 2021 con lo scopo di valorizzare i luoghi di comunità e di creare rete tra i soggetti gestori che proprio in questi spazi incontrano e accolgono i cesenati proponendo attività culturali, artistiche o ricreative di carattere sociale.