È l’immagine “ufficiale” della serata di beneficenza “Musica e mattoni”, in programma martedì 28 novembre alle 21 (biglietteria dalle 20) al Teatro Sacro Cuore di viale Storchi a Modena.
Etichettato, letteralmente, come Babbo Guccini, il cantautore è il testimonial dell’iniziativa.
Con lui, orchestrati da Guido de Maria e Claudio “Clod” Onesti, partecipano a titolo gratuito alla serata, in cui saranno in vendita “mattoni d’autore” e tavole dei fumettisti, anche Beppe Carletti dei Nomadi; Claudio Mattioli, Massimiliano Barbolini, Italo Cuni, Andrea Terenziani e Maurizio Gandolfi del “Gruppo Amarcord”, interpreti del Belcanto italiano con ironia; Franco D’Aniello dei Modena City Ramblers al flauto con Marco Michelini al violino, Riccardo Bertini al contrabbasso e Giovanni Massari alla chitarra.
La serata di beneficenza è stata presentata mercoledì 22 novembre in Municipio dal vicesindaco di Modena e assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza con Ottorino Gelmini, presidente di Anmic Modena, Guido De Maria e il fumettista Massimo “Bonfa” Bonfatti.
A risalire alle origini dell’iniziativa è stato quest’ultimo: “Subito dopo il sisma in Emilia del maggio 2012, un gruppo di autori e appassionati di fumetti – spiega – decisero di fare qualcosa di simbolico e utile per aiutare i terremotati. L’idea fu di disegnare su dei veri mattoni, adottando come simbolo i personaggi di Peppone e Don Camillo, il cui uso era stato concesso dalla famiglia Guareschi. L’iniziativa ha avuto subito successo, coinvolgendo non solo fumettisti professionisti, ma anche pittori, musicisti, registi e creativi di ogni genere, che hanno contribuito con veri e propri capolavori”.
La vendita di beneficenza di mattoni è stata ospitata gratuitamente, oltre che in città al Bonvi Parken, a Lucca Comics and Games, al Museo WOW di Milano, alla Fiera del Libro per ragazzi di Bologna, alla Fiera Curiosa di Modena e altre. Sono state fatte donazioni a scuole della bassa modenese e reggiana, per ultima una di circa 6.000 euro al Venturi di Modena. In seguito è nato il sodalizio con Francesco Guccini, che è divenuto testimonial.
“È bello vedere come a Modena la solidarietà espressa dagli artisti possa diventare creativa e generosa, capace di accendere sorrisi per aiutare, mettendo in gioco, nel senso pieno del termine, persone che si ritrovano insieme piacevolmente”, ha sottolineato Cavazza.
“In pratica – ha rivelato Guido De Maria – un’idea nata per durare tre giorni è cresciuta, e dopo cinque anni ci siamo resi conto che il connubio tra solidarietà e creatività è fertilissimo, specie se lo si cura con lo sforzo umile e coerente dell’onestà e della trasparenza”.
Tutti i mattoni sono venduti a 50 euro, che si tratti dell’opera di un autore famoso o di uno ancora sconosciuto, per salvaguardare il principio dell’uguale importanza del gesto. Ne sono stati già acquistati 400 (700 quelli realizzati), creando occasioni di beneficenza e innescando una rete di gesti generosi da parte di persone di ogni tipo.
E al Sacro Cuore si prosegue, raccogliendo fondi dalla vendita di disegni, tavole e mattoni e dai biglietti d’ingresso (10 euro intero; 8 euro tesserati Anmic e un accompagnatore; omaggio a chi acquista un mattone dipinto a 50 euro a “scatola chiusa” in biglietteria; ingresso omaggio anche a chi prenota un mattone online sul sito internet (http://mattoniproterremoto.jimdo.com/) con possibilità di sceglierlo (verrà consegnato e pagato 50 euro la sera dello spettacolo).
BOLOGNA - Oggi, mercoledì 30 ottobre, il Consiglio metropolitano si è riunito online. Di seguito…
Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…
CESENATICO (FC) - Cooperativa Sociale CCILS aprirà, dalla giornata di domani, giovedì 31 ottobre, due…
Il Rettore Giovanni Molari indica le linee guida per il secondo triennio del suo mandato…
PARMA - Modifiche alla viabilità in occasione dell’incontro di calcio Parma 1913 – Genoa, in…
PIACENZA - Sabato 2 novembre, alle 10.30, nel Famedio del Cimitero urbano si terrà, come…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter