Gli amanti del jazz potranno inoltre ammirare gli strumenti esposti da Attilio Berni. Berni, durante un workshop che si terrà sabato 18 alle ore 16.30, farà risuonare tra i padiglioni di Pievesestina la melodia di circa 50 strumenti, tra cui un sax appartenuto a Sonny Rollins e il rarissimo Conn “O-Sax”: costruito nel 1928 in 100 esemplari, ne restano oggi al mondo solo 3 pezzi tra cui, l’unico ad essere ancora suonato, è proprio quello posseduto da Berni.
Non solo saxofoni, a “Musica Antiquaria” saranno esposti anche i cordofoni di Artemio Versari e Stefano Malusi, i grammofoni di Deano Pantoli, le fisarmoniche di Alberto Giorgi, i clarinetti di Gino Partisani, gli strumenti meccanici del Museo Musicalia e i flauti di un altro collezionista di fama mondiale: Francesco Carreras.
Grandi collezionisti in fiera, ma anche maestri e allievi delle più prestigiose Scuole di Liuterie in rappresentanza del vasto universo della musica d’epoca. Custodi di tradizioni ed esperienza, ma anche ambasciatrici di innovazione e modernità, a “Musica Antiquaria” saranno presenti le scuole di Roma, Cremona, Sesto Fiorentino e della vicina Pieve di Cento, legata all’eredità di Luigi Mozzani. Inoltre ci sarà la nota scuola di Cremona, città italiana che più di ogni altra è legata a questa nobile arte e che, oltre ad essere un polo di attrazione per liutai e artigiani del settore, ha dato i natali ad Amati, Guarneri e Stradivari.
Info: www.ceraunavoltantiquariato.it
ROMAGNA - Si è tenuta mercoledì 6 novembre, alla presenza del Presidente Jamil Sadegholvaad e…
BOLOGNA - Un libro e un film che nascono da un progetto dell'Istituto dei Ciechi…
Iniziative in programma a Ferrara nelle domeniche 24 novembre e 8, 15 e 22 dicembre…
Provvedimenti in vigore domenica 24 novembre 2024 FERRARA - In occasione della manifestazione podistica '45°…
PARMA - Domenica 24 novembre 2024 è una domenica ecologica, con limitazioni al traffico dalle…
RIMINI - Prosegue il restyling del centro storico riminese legato alla raccolta dei rifiuti che…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter