Sabato 6 aprile, alle 16, a ingresso libero, nell’ambito del progetto “Memorie consapevoli” promosso dall’associazione, per non dimenticare i costi umani del colonialismo italiano
MODENA – Conoscere la storia della colonizzazione italiana dell’Africa anche attraverso i cimeli e i dipinti esposti nelle raccolte etnologiche del Museo Civico di Modena. È questa la proposta della visita guidata a ingresso libero in programma sabato 6 aprile, alle 16, nell’ambito del progetto “Memorie consapevoli” promosso da Moxa (Modena per gli altri) e dal Centro documentazione memorie coloniali con l’obiettivo di non dimenticare i crimini e i costi umani del colonialismo italiano.
La visita sarà condotta da Stefano Bulgarelli e da Elena Righi e si svolgerà nel più ampio contesto delle raccolte etnologiche del Museo la cui costituzione fu incoraggiata dal suo fondatore e primo direttore Carlo Boni. Con l’ausilio di una proiezione, inoltre, saranno illustrati anche i cimeli presenti nelle raccolte del Risorgimento attualmente conservati nei depositi.
Per informazioni e prenotazioni: museocivico@comune.modena.it