MODENA – La XVII Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria, si inserisce nel calendario italiano dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 – istituito dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea, e promosso dal MiBAC – e affronta quest’anno il tema “La cultura industriale: un ponte tra economia e crescita sociale al centro dell’identità europea”. Si intendono così stimolare riflessioni sulla cultura industriale ed evidenziare il contributo delle imprese per la formazione dell’identità italiana ed europea.
Protagonisti di questo racconto sono i musei e gli archivi d’impresa, espressione del legame tra comunità e territorio, luoghi preziosi di creatività e innovazione, strumenti per la trasmissione di conoscenze alle nuove generazioni, custodi di memorie e motori di sviluppo sociale e culturale.
Il calendario Museimpresa apre con la prima proiezione nazionale del film documentario “NEWMUSEUM(S). Stories of company archives and museums”, con la regia di Francesca Molteni, giovedì 8 novembre a Milano.
Da venerdì 9 a venerdì 23 novembre Museimpresa promuove oltre settanta iniziative in tutta Italia: convegni, laboratori didattici, incontri, workshop, rassegne di cinema industriale, mostre e visite guidate in molte città tra cui Milano, Napoli, Torino, Venezia, Firenze, Roma, Recanati, La Spezia, Trieste, Andria, Rossano, oltre a città storiche e distretti dell’impresa italiana come Bergamo, Ivrea, Biella.
Museimpresa propone per questa edizione della “Settimana” due filoni tematici dedicati al cibo italiano e ai giovani.
In occasione dell’Anno del Cibo Italiano, proclamato dal Ministero per i beni e le attività culturali e dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, Museimpresa promuove numerose iniziative per valorizzare le tradizioni enogastronomiche e il patrimonio ricchissimo di saperi, immagini, ricette, oggetti che contribuisco a definire l’arte culinaria e la cultura enologica. Durante la Settimana della Cultura d’Impresa, musei e archivi d’impresa italiani “metteranno in tavola” attività differenti per raccontare il cibo attraverso sguardi inaspettati e sorprendenti. (#annodelciboitaliano)
Il secondo filone si concentra sui più giovani, per una partecipazione attiva dei ragazzi al patrimonio culturale. Si tratta dell’iniziativa MuseimpresaLAB: un ciclo di visite ai musei e agli archivi d’impresa condotto dai teenager. MuseimpresaLAB è un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto studentesse e studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori. I ragazzi hanno creato percorsi alla scoperta della cultura industriale, occupandosi dell’ideazione, della progettazione e della realizzazione delle visite guidate per raccontare ai loro coetanei, ma anche a bambini e adulti, le collezioni museali attraverso nuove modalità narrative. (#MuseimpresaLAB #settimanaforteens)
Il programma dettagliato dell’intera manifestazione è pubblicato sul sito di Museimpresa al seguente link: www.museimpresa.com e gli hashtag ufficiali della Settimana della Cultura d’Impresa 2018 per condividere le iniziative di quest’anno sono #laculturaindustriale #SettimanaCulturaImpresa #EuropeforCulture
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato due delibere.…
PIACENZA - “Con Ugo Magnaschi se ne va uno degli ultimi testimoni diretti della lotta…
BOLOGNA - Martedì 24 settembre dalle 17 alle 19.30, in sala Tassinari, nel cortile d’Onore di…
Viabilità consentita in una corsia per senso di marcia, con il passaggio da due corsie…
Mostra sull'alluvione forlivese attraverso le opere fumettistiche promossa da Ancescao e la Regione Emilia Romagna…
BOLOGNA - Proseguono senza sosta i lavori di ripristino delle zone colpite dall’ondata di maltempo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter