Modena

Musei Civici di Modena, penultimo weekend per “Anni molto animati”

La mostra su fumetto e animazione Made in Mo si è arricchita di un nuovo pezzo, la storica cinepresa degli spot di De Maria. Viste su prenotazione venerdì, sabato e domenica 19 – 23

MODENA – Penultimo weekend, la mostra chiude il 28 giugno, per visitare gratuitamente e in sicurezza la mostra “Anni molto animati. Carosello, SuperGulp! Comix ” sulla scuola modenese di fumetto e animazione, allestita ai Musei civici al terzo piano di Palazzo dei Musei di Modena in largo Sant’Agostino. L’esposizione si è arricchita di un nuovo pezzo, per espresso desiderio di Guido De Maria, uno dei protagonisti della mostra. Si tratta della sua personale Cinepresa 35mm Arriflex con zoom Angenieux 25-250. Collocata nella prima sezione, in cui si dà conto delle attrezzature tecniche impiegate per la creazione e la ripresa di spot animati e dal vivo. Con quella cinepresa De Maria ha girato centinaia di caroselli e spot pubblicitari, molti ancora nella memoria di tutti. Si va dai caroselli per la Cera Grey con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, a quelli dei detersivi e prodotti di pulizia con gli intramontabili tormentoni “Baleno e lavoro meno” e “ i piatti ti – ti, i piatti ti – ti, con Nelsen piatti li vuol lavare lui” ( un ritmo, quello del “ti – ti” che richiama quello della sigla di SuperGulp con “i fumetti-ti” in tv: l’autore del jingle è infatti lo stesso Franco Godi).

Vi sono poi gli spot anni 70 delle ceramiche Piemme coi bambini, fiori e colombi, poi quelli delle ceramiche Atlas e Ragno, fino a quelli della “camicia coi baffi” con Maurizio Costanzo. Tanti spot realizzati tra il 1968 e gli anni 80 (quando dalla bolognese Vimder film De Maria si sposta a Modena dove fonda la Playvision, a fianco alla Playcomics di Bonvi) che danno conto della sua creatività che va oltre l’animazione e i fumetti in tv, pur intrecciandosi con questa in forme spesso curiose e originali.

I Musei Civici, con le raccolte e le mostre in corso (oltre ad “Anni molto animati”, anche “Storie d’Egitto”) sono aperti da venerdì a domenica dalle 19 alle 23 con le regole di sicurezza sanitaria, tra cui la richiesta di prenotazione, il contingentamento degli accessi e l’obbligo di indossare le mascherine. Possono entrare 10 visitatori ogni 30 minuti, con mascherina. È richiesta la prenotazione telefonica (Infopoint tel. 059 2033125; dalle 9.30 alle 12.30); o via e-mail (palazzo.musei@comune.modena.it), a cui dovrà seguire conferma. Le persone che arrivassero senza prenotazione potranno accedere nei diversi turni soltanto se i presenti saranno meno di dieci, numero massimo di presenze consentito. Informazioni online (www.museicivici.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

2 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

2 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

2 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

2 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

2 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter