Bene il settore dei servizi
RIMINI – Anche il terzo trimestre del 2024 si chiude con segnali di tenuta per il sistema delle imprese della provincia di Rimini. A fornire gli elementi di analisi è il consueto report di Movimprese condotta da Unioncamere e InfoCamere attraverso i dati forniti dal Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.
Così come il secondo, anche il terzo trimestre si chiude per il territorio con un saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese, con 105 nuove attività nel periodo luglio-settembre, a fronte di 412 iscrizioni e 307 cessazioni e un tasso di crescita dello 0,3% in linea con l’andamento nazionale. Un saldo superiore allo stesso periodo dello scorso anno, quando la differenza tra iscrizioni e cessazioni era di 22 attività.
La fotografia a livello nazionale riconsegna segnali di tenuta, seppur con differenze tra i settori. Un andamento che trova riscontro anche sul territorio riminese, dove si conferma il dinamismo nel settore dei servizi (+0,54%), sia sul fronte della ristorazione sia per le attività ricettive, delle costruzioni (+0,49%) e una sostanziale tenuta del commercio (+0,18%). In leggera flessione l’agricoltura (-0,64%) e l’industria (-0,25%).
Complessivamente al 30 settembre si contavano 39.569 imprese registrate sul territorio provinciale, di cui 34.731 attive.