MONTICELLI D’ONGINA (PC) – San Nazzaro (Monticelli d’Ongina) apre le porte per la quarta volta consecutiva a grandi competizioni internazionali di motonautica. Sabato 31 agosto e lunedì 1 settembre 2024 lo spettacolo è assicurato grazie alla tappa del Campionato Mondiale di F2 e la prova unica del Campionato Europeo F250.
L’appuntamento, organizzato dalla Motonautica San Nazzaro in collaborazione con C&B racing team ASD, è supportato della Regione Emilia Romagna con Sport Valley e dalla Federazione Italiana Motonautica.
Motonautica protagonista ad altissimi livelli sul territorio piacentino
“Per una piccola frazione come la nostra – spiega il presidente della Associazione Motonautica San Nazzaro Ezio Cremona – è un momento davvero molto importante. Propio all’inizio dell’anno abbiamo consolidato con la Federazione Motonautica e la Regione Emilia Romagna un programma triennale, quindi anche per i prossimi due anni avremo nel nostro territorio una tappa del Campionato di F2, questo per noi è un grandissimo risultato. Inoltre siamo stati tra i primi ad abbinare a queste grandi manifestazioni una categoria alternativa, quest’anno tocca al Campionato Europeo di F250.
Un grande gruppo a supporto di questo evento
I miei figli saranno impegnati nelle gare, Massimiliano sullo scafo nella F250 e Alessandro come Radioman nella F2, ma fortunatamente ho un gruppo fantastico di volontari che mi sta dando una grossissima mano, quindi sono certo dell’ottimo andamento anche in questo 2024”.
Nella F2 sono 18 i piloti partecipanti provenienti da varie parti del mondo. Tra i presenti anche il friulano David Del Pin che corre con i colori del team di San Nazzaro. “E’ una competizione – prosegue Ezio Cremona – molto seguita soprattutto nel Nord Europa, ma un po’ in tutto il mondo. Questo aspetto per noi è sicuramente un vanto e un modo di proiettare la nostra realtà in un livello internazionale che mai ci saremmo aspettati. Mi piace sottolineare anche il piacere dei piloti di gareggiare nel nostro territorio, perché dicono spesso di trovare una grande affidabilità a San Nazzaro, anche maggiore di realtà più grosse, quindi siamo davvero soddisfatti del riscontro.
Al comando della classifica del Campionato Mondiale di F2 c’è il lituano Edgaras Riabko, davanti allo svedese Mathilda Wiberg e Rashed Al Qemzi del team Abu Dhabi.
Nella prova unica del Campionato Europeo F250 il favorito rimane il campionissimo di casa, Massimiliano Cremona capace di vincere per tre volte di seguito il Campionato Mondiale della categoria. Per lui si rinnova anche a San Nazzaro il duello di sempre con gli sfidanti, il bulgaro Todorov e l’inglese Turner. Da segnalare anche l’esordio in questa competizione di Mattia Calzolari, pilota di Boretto (RE) recente campione del mondo nella F125.
Una due giorni di grandissimo livello che avvicina ancora di più i giovani piacentini alla Motonautica. Propio così – chiude Ezio Cremona – grazie anche al grande lavoro di Alessandro con la sua Academy stiamo raggiungendo livelli internazionali importanti. Questo credo siamo un altro grande risultato di cui andiamo molto fieri.
Sicurezza piloti ed equipaggi
Sul tema è previsto un incontro sabato 31 agosto, nel pomeriggio, alla presenza del Presidente del CONI Malagò. Il Presidente della Federazione Italiana Motonautica Vincenzo Iaconianni, in occasione della manifestazione a San Nazzaro d’Ongina, presenta un’assoluta innovazione nel mondo sportivo mondiale con l’introduzione di tecnologie indossabili innovative.