RIMINI – MOSTRE
Fino a giovedì 30 novembre 2023
Fellini Museum (Castel Sismondo, Ala di Isotta), piazza Malatesta – Rimini centro storico
QUEEN UNSEEN – Peter Hince
I QUEEN come non li avete mai visti
Dopo lo straordinario successo di Torino e Gallipoli, arriva a Rimini – prima e unica tappa in Emilia-Romagna e Marche del tour europeo – la mostra evento che rappresenta un viaggio nel mito dei Queen attraverso gli scatti di Peter Hince, storico road crew della band e assistente personale di Freddie Mercury. Lontano dalla luce dei riflettori, la mostra svela alcuni lati inediti e sconosciuti dell’iconica band che ha fatto la storia del rock, raccontata dall’occhio ‘fotografico’ di chi li ha conosciuti per davvero, vivendoci in simbiosi per oltre 10 anni. La mostra espone oltre alle immagini di Hince anche la ricca raccolta personale di memorabilia, abiti, accessori, strumenti musicali, dischi e documenti, tutti rigorosamente originali, di Niccolò Chimenti, uno dei maggiori collezionisti europei dell’universo Queen, tra i quali spiccano l’asta del microfono utilizzata da Freddie Mercury nel suo ultimo concerto, una chitarra autografata di Brian May, un piatto autografato e le bacchette della batteria di Roger Taylor, le mitiche bretelle di Freddie, uno dei costumi utilizzati per il video di Radio Gaga e molto altro. Completa l’esposizione la proiezione di video in gran parte rarissimi e ormai irreperibili anche sul web. La mostra di Rimini è organizzata dalla Blu&Blu Network di Roma e dalla rivista Primafila Magazine, con il patrocinio del Comune di Rimini.
Orario: da martedì a venerdì 10.00-13.00 e 16.00-19.00; sabato e domenica 10 – 19; chiuso lunedì non festivi. Ingresso a pagamento Info: 0541 793781 www.queenunseen.it
21 ottobre – 5 novembre 2023
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
Rimini 1993-2023: il funerale di Fellini nelle immagini inedite di Marco Pesaresi
Nel nome di Marco Pesaresi si aggiunge un nuovo capitolo al grande racconto per immagini che il fotografo ha costruito intorno alla sua città. A 30 anni dalla scomparsa del Maestro, il saluto di Rimini a Federico Fellini negli scatti di Marco Pesaresi. La mostra compone, infatti, il racconto del saluto della città al regista nelle 30 foto inedite scattate da Marco Pesaresi. In collaborazione con il Comune di Savignano.
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi
Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it
da sabato 28 ottobre a domenica 19 novembre 2023
Palazzo del Fulgor, piazza San Martino – Rimini centro storico
Fellini incontra Topolino
Nel centenario della Disney, fondata il 16 ottobre 1923 e a 32 anni dalla prima pubblicazione di ‘Topolino presenta La Strada’, Fellini Museum e Amarcort Film Festival celebrano l’incontro fra Federico Fellini e uno dei massimi artisti disneyani al mondo, Giorgio Cavazzano, con una esposizione al Palazzo del Fulgor. L’innesco è offerto dal magico incontro fra uno dei disegnatori “Disney moderni” in attività oggi più celebri, Giorgio Cavazzano, e Federico Fellini, avvenuto in occasione della realizzazione della versione a fumetti del film La Strada del 1954. L’ormai celebre Grande Parodia Disney Topolino presenta La Strada, disegnata appunto da Cavazzano e sceneggiata da Massimo Marconi, uscì sul numero 1866 di “Topolino” nel Settembre 1991. Fellini all’epoca non soltanto diede l’autorizzazione ad essere ritratto nella storia, ma inviò anche un proprio disegno autografo di ringraziamento alla redazione di “Topolino”. La mostra presenta alcuni preziosi artwork da collezioni private: una selezione di bozzetti originali, dipinti e cels utilizzati per creare i celebri corti Disney a partire dagli anni ’20 fino ai giorni nostri. La galleria include anche il primo storico cortometraggio di Mickey Mouse, Steamboat Willie, del 1928. Questa esposizione di rarità dall’arte del cartoon disneyano si arricchisce, a partire da giovedì 16 novembre, con l’esposizione di una selezione di tavole anastatiche del fumetto del 1991. Sarà presente alla inaugurazione lo stesso Maestro Cavazzano, che sempre nella giornata di giovedì 16 novembre riceverà al cinema Fulgor (ore 21:00) il premio “Un felliniano nel mondo”, istituito nell’ambito di Amarcort Film Festival (14 – 19 novembre).
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00 Ingresso a pagamento
Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it
fino a martedì 31 ottobre 2023
Archivio di Stato di Rimini, Piazza San Bernardino, 1 – Rimini centro storico
Lo sventramento del Borgo San Giuliano nelle “Carte Stramigioli”
Una mostra documentaria sullo sventramento del Borgo San Giuliano nelle “Carte Stramigioli”.
La mostra rimane aperta fino al 31 ottobre, negli orari di apertura dell’ufficio.
Orario: lunedi, mercoledì, venerdì: 8.15 – 13.45; martedì e giovedì: 8.15 – 17.15
Ingresso libero Info: 0541 784474 www.facebook.com/asrimini
fino al sabato 28 ottobre 2023
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Cervelli e stupefacenti
Un’esposizione di oltre 250 manifesti sul mondo delle droghe tra Scienza, Medicina e Legalità.
La mostra è promossa dall’U.O. Dipendenze Patologiche Ausl della Romagna- Rimini, dal Comune di Rimini e dalla Polizia Locale in collaborazione con la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna. L’iniziativa consiste nello sperimentare nuove modalità di comunicazione sul mondo delle sostanze stupefacenti, per superare luoghi comuni e pregiudizi al fine di far riflettere giovani, adulti e l’intera cittadinanza su questa tematica.
I servizi coinvolti accompagnano alla visione della mostra e alla fruibilità di materiali e contenuti in un’articolata narrazione tra storia, cultura, salute e legalità. In orario mattutino, tra le 10 e le 13, la fruizione della mostra è dedicata, previa prenotazione, alle scuole (Istituti superiori del territorio). Nelle ore pomeridiane, dalle 16 alle 19 come da orari apertura del Museo, è possibile organizzare visite guidate, dedicate a piccoli gruppi, previa prenotazione. Mercoledì 25 ottobre alle ore 16 è proposta una visita guidata dedicata ad insegnanti, operatori del settore, educatori e a seguire dibattito sul tema comunicazione e sostanze dal titolo: “Una società senza droghe? Ai poster l’ardua sentenza! (3° piano Ala Nuova Museo). L’evento è dedicato ad una platea di massimo 45 persone, necessaria prenotazione, ingresso libero fino ad esaurimento posti. Nella giornata di sabato 28, la mostra è aperta a tutti con ingresso libero con orario 10-13 e 16-19.
Info e prenotazioni: 0541 653101; 0541 668107 http://museicomunalirimini.it
fino al 9 novembre 2023
Ex Cinema Astoria, viale Euterpe, 15 – Rimini
Favolosamente unici
Una mostra fotografica a cura di Luis A. Nigretti. Tutto gira intorno alla quindicesima edizione di un calendario speciale. Ha coinvolto, con devozione, i componenti dell’associazione “Volare Alto”, soprattutto i ragazzi e le ragazze con disabilità e i loro genitori, protagonisti del calendario, in mostra, della loro storia. La mostra è allestita fino al 9 novembre e visitabile nelle giornate di apertura per gli appuntamenti di Ritorno all’Astoria.
Ingresso gratuito Info: www.facebook.com/RitornoAllAstoria
fino a domenica 29 ottobre 2023
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Il cuore non si ferma
IN UTILE
Un mese di eventi con Cuore 21, nel primo anniversario del 7 ottobre 2022, in ricordo di Massimo Pironi, Romina Bannini, Alfredo Barbieri, Maria Aluigi, Rossella De Luca, Francesca Conti e Valentin, per condividere e far conoscere il proprio impegno quotidiano a favore della disabilità.
Ad un anno da quel tragico incidente sull’A4 che in un istante ha spezzato 7 vite, a Rimini è proposta la mostra “IN UTILE”, 21 quadri x Cuore 21, realizzati dai ragazzi dell’Associazione Cuore 21 grazie al contributo di Lorenzo Anzini in arte Loreprod.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10.00-13.00 e 16.00-19.00; lunedì non festivi chiuso.
Ingresso gratuito Info: 0541 793851 www.facebook.com/Cuore21.Centro21Riccione/?locale=it_IT