Da giovedì 10 agosto fino a sabato 2 settembre 2023 (via G. Grosoli 42, quartiere Barco)
FERRARA – Una mostra fotografica che ha come oggetto galassie, ammassi stellari e nebulose quella intitolata “Dalla polvere delle stelle” e che sarà allestita da giovedì 10 agosto fino a sabato 2 settembre 2023 alla Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42, Barco, Ferrara).
L’esposizione è organizzata in occasione della 20.a Maratona di lettura “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, il Gruppo Astrofili Columbia e mette in mostra corpi celesti non visibili ad occhio nudo ma che mostrano tutto il loro splendore se ritratte con una macchina fotografica. Grazie all’uso di queste ultime e, con le lunghe esposizioni possibili, gli oggetti mostrano anche i loro splendidi colori.
Trattasi di oggetti lontani migliaia di anni luce e la loro immagine arriva a noi per mostrarceli come erano allora: un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.
Il Gruppo Astrofili Columbia nasce nel 1985 dall’unione di alcuni appassionati, con lo scopo di studiare e divulgare l’astronomia e le scienze ad essa affini. Il Gruppo è cresciuto nel tempo sino a divenire uno dei più grandi e importanti punti di riferimento per l’astronomia amatoriale in Italia, vantando ad oggi circa 60 soci iscritti. La divulgazione diviene spettacolo con la costruzione del planetario itinerante, del planetario astronomico di Occhiobello, della sede di ritrovo e la realizzazione degli osservatori astronomici “Paolo Natali” di Ostellato e di Occhiobello presso la sede sociale.
Per informazioni: info.bassani@comune.fe.it o telefonare ai numeri: 0532 797418 o 797414