SAN MAURO PASCOLI (FC) – Giunge verso la conclusione la mostra dedicata al grande artista Ilario Fioravanti “Donne Belle” allestita a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli, a San Mauro Pascoli. A completamento dell’esposizione, curata da Il Vicolo Arte in occasione del Centenario della nascita dello scultore, è stato realizzato un catalogo che sarà presentato al pubblico venerdì 3 novembre alle ore 11,30 sempre a Villa Torlonia alla presenza del Presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
Oltre al Presidente della Regione Emilia-Romagna, interverranno il sindaco Luciana garbuglia e Marisa Zattini, curatrice dell’evento.
Un catalogo è sempre un completamento ideale per una mostra poiché ne storicizza la realizzazione nel contesto in cui è allestita. Villa Torlonia è luogo suggestivo, e la Sala delle Tinaie trasuda memoria storica. Il catalogo bilingue, edito da Il Vicolo Editore si apre con una citazione di Vittorio Sgarbi,, Sottosegretario di Stato al Ministero alla Cultura, in memoria dell’ artista Ilario Fioravanti, tratta da un testo critico del 2015 e una carrellata di immagini dei “lavori in corso”, scattate durante l’allestimento. Poi, un piccolo repertorio dedicato alla visita dell’On. Vittorio Sgarbi e di Elisabetta Sgarbi in occasione della serata della “Milanesiana”, a San Mauro Pascoli, durante l’esposizione della mostra.
Nel libro-catalogo sono raccolti i testi istituzionali introduttivi: quello inedito a firma di Pier Guido Raggini, “Donna: mistero senza fine bello!” e “Donne semplicemente belle”, a firma di Marisa Zattini. Testi che attraverso le parole ripercorrono, in un’intima carrellata, il paesaggio interiore dell’Artista mediante le opere esibite in questa mostra.
L’allestimento, curato dall’architetto Augusto Pompili – che pone l’attenzione sulla ‘selva’ di disegni a seppia e sanguigna che arricchiscono la parata delle figure femminili – è egregiamente documentato dalla campagna fotografica dell’architetto-fotografo Gian Paolo Senni che, storicizzando le opere in loco, contribuisce ulteriormente ad una ramificazione suggestiva della proposta espositiva.
Una sezione speciale, introdotta da un testo storico di Franco Patruno, è dedicata alle fotografie di Daniele Ferroni, rigorosamente in bianco e nero, a documentazione dell’opera La donna della tela (2012) che si può ammirare nella sede della Bottega Pascucci, a Gambettola.
La trascrizione del dialogo fra Ilario Fioravanti e Tonino Guerra, Credere di credere, rinnova l’emozione di un filmato che risale al 2007 (regia di M. Zattini per le edizioni multimediali Il Vicolo), conservando le colorite espressioni vernacolari di questi due straordinari “giovani vecchi”, patrimonio della nostra Romagna.
Titolo: 1922-2022 “Fioravanti 100!” Donne belle
Quando: 29 giugno – 5 novembre 2023
Dove: Parco Poesia Pascoli – Villa Torlonia – Sala delle Tinaie – San Mauro Pascoli (FC)
Curatore: Marisa Zattini
Allestimento: Augusto Pompili
Organizzazione: Il Vicolo – Sezione Arte [Società di Servizi Culturali & Progetti Espositivi]
Catalogo: Il Vicolo – Editore
Ingresso: gratuito
Info: 0541 936070 ~ www.parcopoesiapascoli.it
Fioravanti 100!
d o n n e b e l l e
a cura di
Marisa Zattini
Nel Parco Poesia Pascoli a Villa Torlonia
Venerdì 3 novembre 2023 alle ore 11.30
presentazione del catalogo della mostra “Donne belle”
Un’esposizione di oltre 50 opere dedicate al tema delle figure femminili,
in omaggio al centenario della nascita del grande artista-scultore
Ilario Fioravanti