RIMINI – E’ convocata alle ore 11 di venerdì 7 giugno negli spazi della Galleria dell’Immagine di via Gambalunga la conferenza stampa di presentazione in anteprima della mostra Visti da vicino di Renato Barilli.
Una mostra, un omaggio con cui il grande professore emerito dell’Università di Bologna, critico e autore d’importantissimi saggi sull’arte, a 84 anni si mette nuovamente in gioco, stavolta come pittore – ma non certo come dilettante, come ama precisare – esponendo 50 tempere, 50 ritratti di amici e colleghi del mondo dell’arte, della cultura, ma anche figure sconosciute, colte nel quotidiano e negli incontri casuali che si vanno ad affiancare ai ritratti di famigliari e agli autoritratti, che verranno presentate da sabato 8 giugno alle ore 18 alla Galleria dell’Immagine di Rimini.
Alla conferenza stampa sarà presente l’autore
Renato Barilli, nato nel 1935, ha svolto una lunga carriera insegnando Fenomenologia degli stili all’Università di Bologna. I suoi interessi, muovendo dall’estetica, sono andati sia alla critica letteraria che alla critica d’arte. È stato organizzatore e curatore di numerosissime mostre sull’arte italiana dell’Ottocento e del Novecento e di contemporanea.