C’è tempo fino a domenica 19 gennaio
CESENA – Ultimi giorni per visitare la mostra “Il cammino verso l’Indipendenza nelle raccolte dell’Accademia Polacca delle Scienze”, aperta al pubblico il 6 dicembre scorso al Primo piano della Biblioteca malatestiana. Fino al 19 gennaio infatti i cesenati e i visitatori potranno conoscere, attraverso un percorso composto da foto e documenti, la grande partecipazione e il profondo impegno degli scienziati polacchi nelle battaglie per la libertà fino al 1918.
La mostra rientra nella serie di iniziative organizzate e promosse dall’Associazione Polonia di Cesena in occasione del centenario delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e la Polonia e volte a celebrare l’Indipendenza della Polonia. Al centro degli eventi promossi, un focus sulla presenza passata e attuale dei cittadini polacchi nel nostro Paese.
L’associazione Polonia opera nel Cesenate dal 2008, svolgendo attività rivolte ad integrazione e interazione culturale sociale e linguistica tra Polonia e Italia. Bernadeta Grochowska è la Cofondatrice dell’Associazione che collabora con le Amministrazioni e istituzioni italiane e polacche in vari progetti.