Il titolo “(IM)PERSISTENZE” vuole evocare il senso di caducità della vita umana e animale sulla terra, come monito e probabile conseguenza dell’eccessivo sfruttamento delle risorse naturali da parte dell’uomo negli ultimi 150 anni, celebrando al contempo la bellezza e la sensibilità umana. Fotografia, video, pittura, nuove tecnologie ed ecologia: tutto viene rielaborato per raccontare al pubblico un dialogo con l’ambiente in costante mutamento.
La mostra si sviluppa in due sedi, il Museo della Città, dove espongono gli studenti della classe 5˚ T del Liceo Artistico Serpieri, e il Mier Concept Place, dove espone la docente di discipline pittoriche Marica Franchini. L’esposizione al Museo della Città sarà inaugurata il 28 maggio alle ore 17.00. Seguirà alle ore 19.00 il vernissage presso il Mier Concept Place (Corso d’Augusto 76, Rimini) dove Marica Franchini ha allestito i suoi ultimi lavori, paesaggi del territorio romagnolo immersi in una dimensione onirica, ripopolati da nuove forme di vita prodotte in serie dall’industria della plastica. Formatasi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma e di Bari, la sua ricerca di natura pittorica svela un’attenzione verso i temi dell’ecologia. L’artista, infatti, prende a prestito immagini dal quotidiano per restituirle cariche di tensione e mistero, cercando di ristabilire armonia tra la natura e il paesaggio urbano. A confronto, dunque, punti di vista e approcci differenti che hanno dato vita a uno scambio prolifico tra due generazioni, quella dell’insegnante e quella degli studenti. Il risultato di questa interazione è una mostra che vuole far riflettere, denunciare ed emozionare.
La mostra presso il Museo della Città sarà aperta dal 29 maggio al 5 giugno tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, chiusa il lunedì; mentre la mostra presso il Mier Concept Place sarà aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 23.30, chiusa la domenica e il lunedì.
Ingresso libero.
Due generazioni a confronto nella mostra d’arte contemporanea diffusa
Ambiente e arte, al via (IM)PERSISTENZE
Una collettiva a cura della docente Marica Franchini e della classe la 5˚ T del Liceo artistico “A. Serpieri” di Rimini
PARMA - Caritas Children celebra vent'anni di attività dedicata al Sostegno a Distanza e alla…
Sabato 5 ottobre una clinica mobile in piazza delPopolo dalle ore 16.00 CESENA - Fino…
BERTINORO (FC) - Come ogni anno dal 1° ottobre è possibile presentare domanda di iscrizione…
RUBIERA (RE) - Sabato 5 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Herberia, AIMA -…
Sabato 5 ottobre 2024 dalle ore 20.00 Le Befane Shopping Centre, Rimini RIMINI - Per…
FINALE EMILIA (MO) - Un modo nuovo e diverso per raccontare il cambiamento climatico attraverso…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter