SAN MAURO PASCOLI (FC) – Il Premio Nobel Eugenio Montale poeta “noioso”? Non direi. A San Mauro Pascoli viene messo persino in musica. Lo spettacolo è “Montale per banda”, anteprima nazionale e inedita produzione Giardino della Poesia, di scena a Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli domenica 28 luglio alle ore 21.15 (ingresso libero).
La serata si inserisce nel solco del binomio musica e poesia insieme ai grandi nomi della letteratura italiana, che in passato hanno fatto incontrare, per citarne gli ultimi, Leopardi, Baudelaire, Ungaretti e Dino Campana. A eseguire le musiche è il complesso bandistico Amici della musica diretto dal Maestro Fabio Bertozzi, mentre le incursioni della rock band vedono alla direzione Yari Fabbri. Le voci recitanti sono degli attori Mirko Ciorciari e Paolo Summaria.
“Se c’è un filo conduttore nelle tante edizioni de Il Giardino della Poesia è il rapporto tra un poeta o un grande scrittore insieme alla banda musicale – spiega Gianfranco Miro Gori, direttore artistico della rassegna – Siamo partiti con ‘Pascoli per banda’ dopodiché non ci siamo più fermati. La Banda Amici della Musica infatti è qualcosa di più di un gruppo di persone che si incontrano a suonare qualcosa, tant’è che possiamo inserirla a pieno titolo tra le istituzioni culturali identitarie di San Mauro Pascoli: un po’ per la sua storia che è ultracentenaria, un po’ perché è un luogo di formazione alle arti. Questa sua capacità di mettersi in relazione con altri generi artistici rientra a pieno titolo nello spirito di questa rassegna che fa incontrare discipline diverse, come riporta il sottotitolo del cartellone che parla di parole, musiche e immagini nei luoghi pascoliani”.
L’ingresso allo spettacolo è libero. La rassegna è promossa dal Comune di San Mauro Pascoli e realizzata da Sammauroindustria, in collaborazione con l’Accademia Pascoliana, Sillaba e Romagna Banca.
In caso di maltempo lo spettacolo sarà annullato.
Info 3761221531