FERRARA – Mercoledì 23 ottobre (ore 20:30) al Teatro Comunale di Ferrara andrà in scena “Mont Ventoux” di Kor’sia. L’incertezza del futuro diventa chiave per un risveglio collettivo, come quello invocato da Petrarca. Un mantra, attraverso il quale Kor’sia vuole risignificare parole oggi importanti: salire la montagna, recuperare i nostri valori.
“Tutto si supera con un lavoro ostinato” Francesco Petrarca (1336)
Con Mount Ventoux, il Collettivo Kor’sia rivisita l’opera che Francesco Petrarca scrisse nel 1336, Ascesa al Monte Ventoso, apparentemente solo una lettera che racconta l’ascesa ad una montagna in un qualsiasi pomeriggio d’aprile. Attraverso una salita mascherata da semplicità, Petrarca offre un’alternativa alla fede del mondo, un viaggio ascensionale per l’umanità per eludere e lasciarsi alle spalle gli anni bui del Medioevo; portando un cambiamento paradigmatico al mondo a venire, l’umanesimo. Come percepisce il Collettivo Kor’sia, questa storia, il Mont Ventoux, ci offre ancora la possibilità di imparare dal passato, che può essere trasformato in una migliore esperienza del presente, e quindi nella costruzione di un futuro migliore per tutti e tutte.
Il collettivo Kor’sia nato nel 2015 è un gruppo di artisti, con sede a Madrid, formato da Mattia Russo e Antonio de Rosa come direttori e coreografi, il ricercatore Giuseppe Dagostino e Agnès Lòpez-Rio, professoressa di Arti dello Spettacolo in qualità di drammaturga.
Info e vendite su www.teatrocomunaleferrara.it, su Vivaticket e in biglietteria del Teatro Comunale di Ferrara.
Credits
idea, direzione e coreografia Mattia Russo e Antonio de Rosa
danzatori Benoît Couchot, Angela Dematte, Samuel Dilkes, Emilie Leriche, Helena Olmedo, Andrew Scott, Dovydas, Strimaitis, Ana Van Tendeloo e Edoardo Brovardi
voce Raquel Tort Vazquez
drammaturgia Agnès López-Río
scenografia Ambra Vandenhoeck in collaborazione con Mattia Russo e Antonio de Rosa
musica originale Alejandro Da Rocha
costumi e direzione creativa Luca Guarini in collaborazione con Levis e Aitor Goikoetxea
Durata 60 minuti senza pausa
“MONT VENTOUX”
MERCOLEDÌ 23 OTTOBRE AL TEATRO COMUNALE DI FERRARA
Una riflessione sulla vita e il recupero dei valori nel rispetto dell’ambiente naturale