Intitolato “Mondo rurale e arte al Maf”, avrà inizio con l’inaugurazione della mostra fotografica, di Giuliana Bertini e Roberto Del Vecchio intitolata propio al “Mondo agricolo ferrarese”, in parete fino al 29 giugno.
La grande passione per la fotografia che, soprattutto Roberto Del Vecchio, porta avanti da circa quarant’anni con il “Fotoclub Ferrara”, ha indotto gli autori, artisti affermati della disciplina, a girare in lungo e in largo nel territorio ferrarese per immortalare luoghi, persone e mezzi sul tema del “Mondo agricolo ferrarese”.
La mostra, patrocinata dalla Fiaf-Federazione italiana associazioni fotografiche con il FotoClub Ferrara, mette in risalto una ristretta selezione di immagini realizzate negli ultimi anni nell’ambito di una ricerca che non finisce mai e che si aggiorna di continuo perché cambiano i mezzi di lavorazione, le colture e le persone, con le loro tradizioni.
Farà quindi seguito un altrettanto interessante incontro di studio, sempre legato al territorio ferrarese, su “I Pittori ferraresi e il paesaggio”. Saranno previsti interventi di Gabriele Turola (“I maestri del passato”), di Corrado Pocaterra (“Gli artisti moderni”) e con letture di testi sul tema da parte di Lucia Boni (“Le parole del paesaggio”). L’evento è curato da Corrado Pocaterra. Tematiche, quindi, intriganti e di grande suggestione.
Il classico buffet, anch’esso alla ferrarese, concluderà l’iniziativa, promossa dal Comune di Ferrara, dal Maf e dall’Associazione omonima, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. L’ingresso è libero.
MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, 44124 San Bartolomeo in Bosco (Fe), tel. 0532 725294, e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter