La manifestazione prevede la partenza e l’arrivo in corso Martiri della Libertà, con due percorsi di 7 e 13 Km tra le mura Estensi ed il centro storico della città.
Questi nel dettaglio i principali provvedimenti previsti per domenica 19 marzo 2023:
– dalle 6 alle 15 in corso Martiri della Libertà: divieto di circolazione e di fermata a tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi autorizzati per l’allestimento delle strutture.
– dalle 9.30 a termine manifestazione in corso Giovecca: SENSO UNICO di marcia con direzione da piazzale Medaglie d’Oro verso la Stazione Ferroviaria. Nella corsia riservata al percorso di gara( delimitata da coni) sarà consentita la circolazione dei soli veicoli al seguito della stessa, nonché di pronto intervento e di soccorso.
Saranno adottate tutte le deviazioni conseguenti alla chiusura della corsia del corso Giovecca interessata al percorso di gara.
– dalle 9.30 fino a termine manifestazione, per il tempo strettamente necessario al transito dei podisti sarà in vigore il DIVIETO DI TRANSITO (eccetto i veicoli al seguito della gara, del pronto intervento e di soccorso) nelle seguenti vie:
>> Percorso 13 Km:
– partenza da Corso Martiri della Libertà, Piazza Trento Trieste, Corso Porta Reno, Via Kennedy, Via Donatori di Sangue, attraversamento di Via Bologna, sottomura di Via Baluardi, Via Bartoli, attraversamento di Via San Maurelio, Via Marco Polo, sottomura di Via Caldirolo, attraversamento di Via Pomposa, sottomura di Via Caldirolo, attraversamento del Piazzale San Giovanni, sottomura di Via Gramicia, sottomura di Via Bacchelli, Via Azzo Novello, sopramura sino a Corso Porta Mare, attraversamento di Corso Porta Mare, risalita sulle mura sino ai Bagni Ducali, ciclabile di Viale Alfonso I° d’Este, attraversamento del Viale Alfonso I° d’Este, percorso pedonale/ciclabile a lato della via Caneva, attraversamento della Via Cisterna del Follo, Via Caneva, Corso Giovecca, arrivo in Corso Martiri della Libertà.
>> Percorso 7 Km:
– partenza da Corso Martiri della Libertà, Piazza Trento Trieste, Corso Porta Reno, Via Kennedy, Via Donatori di Sangue, attraversamento di Via Bologna, sottomura di Via Baluardi, Via Bartoli, attraversamento di Via San Maurelio, Via Marco Polo, sottomura di Via Caldirolo, attraversamento di Via Pomposa, Piazzale Medaglie d’Oro, risalita sulle mura sino ai Bagni Ducali, ciclabile di Viale Alfonso I° d’Este, attraversamento del Viale Alfonso I° d’Este, percorso pedonale/ciclabile a lato della via Caneva, attraversamento della Via Cisterna del Follo, Via Caneva, Corso Giovecca, arrivo in Corso Martiri della Libertà.
Saranno possibili deviazioni delle linee del trasporto pubblico conseguenti ai divieti di circolazione istituiti sul percorso di gara. Saranno garantiti sul percorso di gara i soli attraversamenti delle intersezioni ed il transito nella direttrice corso Giovecca / viale Cavour a senso unico verso la Stazione Ferroviaria.
Per info sulla camminata: https://www.straferrara.it