MODENA – Con due nuovi appuntamenti a partecipazione libera e gratuita, sabato 21 e domenica 22 novembre a Palazzo dei Musei di Modena in largo S. Agostino, dove è aperta anche la caffetteria, si conclude “Metti l’autunno in museo. Inediti percorsi tra arte, archeologia e storia ai Musei civici di Modena”, rassegna di iniziative gratuite con spettacoli, concerti, incontri con esperti, incontri per bimbi e famiglie.
Domenica 22 novembre, invece, sempre alle 17 a ingresso libero nella Sala dell’archeologia, si svolge l’incontro “Il pane di Villa Sorra e il grano di Parma: due esperienze sul recupero dei cereali di qualità in terra emiliana” con Cristina Piazza, agronomo dell’Azienda sperimentale Stuard di Parma e referente per la sperimentazione regionale su colture cerealicole; Nico Lusoli di Slowfood condotta di Modena e Giorgio Cervetti, responsabile della “Raccolta della vita contadina” dei Musei Civici. Con l’incontro ai Musei di domenica 22 si conclude il primo anno di vita del progetto “Pane a Villa Sorra. Percorso partecipato dalla semina alla tavola” promosso dai Musei civici con l’Ista Spallanzani, l’associazione “XVS – per Villa Sorra” e Slow Food Modena. A partire dalla coltivazione sul campo dei grani antichi, il percorso sta sviluppando, nell’arco di un biennio, il tema del recupero di saperi e sapori dell’agricoltura e dell’alimentazione. L’iniziativa ha portato alla produzione di un pane a marchio Villa Sorra, già accolto come prodotto di alta qualità dai ristoratori modenesi. Nei mesi scorsi invece, in piazza della Pace a Parma, è stato creato un singolare allestimento di otto vasconi pieni di terra seminata con grano e altri cereali di alta qualità, accompagnato da un percorso sulla storia del frumento, che ha suscitando linteresse e curiosità. Le casse sono poi state trasferite all’azienda Stuard dove si è proceduto alla mietitura e al completamento della filiera trasformando la farina in pane e dolci.
Le due esperienze, di Modena e a Parma, si incontrano domenica 22 novembre alle 17 ai Musei di Modena per spiegare il senso del recupero oggi di antiche varietà di grano, confrontandosi sul rapporto tra tradizione e innovazione, a partire dal pane, cibo semplice e fondamentale per buona parte dell’umanità.
Seguiranno assaggi del pane a marchio Villa Sorra. Informazioni online sul sito dei Musei (www.museicivici.modena.it).
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter