Categorie: EventiModena

Modena weekend tra slow food e Mutina Boica

Sabato 21 novembre alle 17 visita guidata gratuita a “L’originale e la sua replica”; domenica 22 alle 17 incontro di “Pane a Villa Sorra” tra assaggi ed esperienze a confronto

MODENA – Con due nuovi appuntamenti a partecipazione libera e gratuita, sabato 21 e domenica 22 novembre a Palazzo dei Musei di Modena in largo S. Agostino, dove è aperta anche la caffetteria, si conclude “Metti l’autunno in museo. Inediti percorsi tra arte, archeologia e storia ai Musei civici di Modena”, rassegna di iniziative gratuite con spettacoli, concerti, incontri con esperti, incontri per bimbi e famiglie.

Sabato 21 novembre alle 17 nella Sala dell’archeologia al terzo piano del Palazzo dei Musei, Silvia Pellegrini, curatrice della mostra “L’originale e la sua replica”, e Vincenzo Pastorelli, artigiano esperto in riproduzioni di oggetti archeologici, condurranno una visita guidata gratuita con dimostrazioni sugli armamenti celtici. L’iniziativa prelude alla chiusura della mostra, visitabile gratuitamente fino a domenica 22 novembre alle 19. Il pubblico potrà scoprire gli espedienti tecnologici impiegati dagli artigiani del ferro in epoca preromana e sperimentare la tecnica di indosso e utilizzo delle armi usate dalle popolazioni che abitavano la pianura padana prima della colonizzazione romana. L’armamento esposto in mostra è copia di reperti archeologici conservati nelle vetrine del Museo civico archeologico etnologico, ritrovati più di cento anni fa in località Saliceta San Giuliano, a pochi chilometri dal centro di Modena. L’incontro è in collaborazione con Mutina Boica.

Domenica 22 novembre, invece, sempre alle 17 a ingresso libero nella Sala dell’archeologia, si svolge l’incontro “Il pane di Villa Sorra e il grano di Parma: due esperienze sul recupero dei cereali di qualità in terra emiliana” con Cristina Piazza, agronomo dell’Azienda sperimentale Stuard di Parma e referente per la sperimentazione regionale su colture cerealicole; Nico Lusoli di Slowfood condotta di Modena e Giorgio Cervetti, responsabile della “Raccolta della vita contadina” dei Musei Civici. Con l’incontro ai Musei di domenica 22 si conclude il primo anno di vita del progetto “Pane a Villa Sorra. Percorso partecipato dalla semina alla tavola” promosso dai Musei civici con l’Ista Spallanzani, l’associazione “XVS – per Villa Sorra” e Slow Food Modena. A partire dalla coltivazione sul campo dei grani antichi, il percorso sta sviluppando, nell’arco di un biennio, il tema del recupero di saperi e sapori dell’agricoltura e dell’alimentazione. L’iniziativa ha portato alla produzione di un pane a marchio Villa Sorra, già accolto come prodotto di alta qualità dai ristoratori modenesi. Nei mesi scorsi invece, in piazza della Pace a Parma, è stato creato un singolare allestimento di otto vasconi pieni di terra seminata con grano e altri cereali di alta qualità, accompagnato da un percorso sulla storia del frumento, che ha suscitando linteresse e curiosità. Le casse sono poi state trasferite all’azienda Stuard dove si è proceduto alla mietitura e al completamento della filiera trasformando la farina in pane e dolci.

Le due esperienze, di Modena e a Parma, si incontrano domenica 22 novembre alle 17 ai Musei di Modena per spiegare il senso del recupero oggi di antiche varietà di grano, confrontandosi sul rapporto tra tradizione e innovazione, a partire dal pane, cibo semplice e fondamentale per buona parte dell’umanità.

Seguiranno assaggi del pane a marchio Villa Sorra. Informazioni online sul sito dei Musei (www.museicivici.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

5 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

5 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

5 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

5 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter