MODENA – Questa mattina una ventina i volontari del Quartiere 1, tutti iscritti all’albo “Io partecipo”, armati di rastrelli e ramazze hanno ripulito da rifiuti e cartacce la zona nord del Parco delle Rimembranze, quella compresa tra via San Pietro e via Saragozza. Tra loro, anche l’assessore alla Partecipazione e ai Quartieri Andrea Bosi.
“Puliamo il parco delle Rimembranze” è stata la prima iniziativa collettiva che i “cittadini attivi” del centro storico di Modena, iscritti all’albo “Io partecipo”, hanno messo in cantiere. La pulizia e la manutenzione delle aree verdi rientra infatti tra le attività che i volontari iscritti all’albo posso compiere ma l’elenco prevede anche il giardinaggio nelle aree verdi e comuni; la sorveglianza in strutture ricreative e culturali per adeguare gli orari di apertura alle esigenze degli utenti; il controllo delle aree verdi durante le manifestazioni pubbliche.
L’albo “Io partecipo”, istituito dal Comune e attivo dallo scorso ottobre, offre una possibilità di partecipazione attiva alle persone che desiderano far parte della propria comunità e prendersi cura degli spazi collettivi, senza però aderire a un’associazione di volontariato. Chi desidera informazioni può rivolgersi al Coordinamento dei Quartieri telefonando al numero 059 2034200 o scrivendo una mail all’indirizzo: ufficio.quartieri@comune.modena.it.
Compito del Comune è coordinare le attività attraverso i Quartieri; predisporre i materiali necessari per lo svolgimento delle attività; fornire copertura assicurativa ai volontari; promuovere la partecipazione e la socialità sul territorio.
MODENA - Sabato 12 ottobre alle 20:30 e Domenica 13 ottobre alle 10:30 alla Chiesa…
BOLOGNA - DOPO LA TRIPLETTA A MILANO LA DOPPIA DATA A TORINO E LA TAPPA A…
PARMA - Torna ArtParma Fair, la Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea a Parma e torna…
EMILIA ROMAGNA - Il 1° ottobre ha preso avvio la settima edizione del Censimento permanente…
CESENATICO (FC) - Evento di Sabato 12 Ottobre al NOI LOUNGE MUSIC CLUB Miscellanea Beat…
VALSAMOGGIA (BO) - Dopo il successo del debutto torinese, arriva in Valsamoggia “Noi siamo un…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter