Modena

“Modena viaemiliadocfest”: Omaggio a Claudio Giovannesi

Il giovane pluripremiato regista romano è presente al festival di Modena con i suoi tre lungometraggi più importanti “Alì ha gli occhi azzurri”, “Fratelli d’Italia” e “Fiore”

MODENA – Il Modena viaemili@docfest 2016, festival del cinema documentario, dedica un omaggio a Claudio Giovannesi, giovane regista romano conosciuto per i suoi film di riflessione su società contemporanea e temi sociali, come l’identità dei giovani di seconda generazione e il carcere.

Giovannesi è presente al festival modenese con i tre lungometraggi più importanti. “Alì ha gli occhi azzurri” (giovedì 10 novembre, ore 22 al cinema Astra), ha vinto il Premio Speciale della Giuria e il Premio alla Miglior opera prima e seconda al Festival di Roma, il Premio Fice, il Premio Mario Verdone; è stato candidato miglior film ai Nastri d’Argento e presentato in concorso al Tribeca Film Festival. Il film tratta senza ipocrisia delle seconde generazioni, della costruzione dell’identità di adolescenti in bilico tra le tradizioni e i rapporti famigliari e le regole e la socialità del Paese dove crescono, costruiscono relazioni, affetti e amicizie.

Sugli stessi temi è “Fratelli d’Italia” (sabato 12 novembre, alle 18 al cinema Astra), menzione speciale al Festival di Roma 2009 e candidato ai Nastri d’Argento come miglior documentario.

Nel recentissimo “Fiore” (sabato 12 novembre, alle 9.30 Sala Truffaut), presentato al Festiva di Cannes 2016 e interpretato da Valerio Mastandrea e Daphne Bonori, il regista si concentra ancora sui più giovani scansando retorica e buonismo grazie alla forza di una regia agile e mai edulcorata, e raccontando la storia di una giovanissima detenuta di un carcere minorile tra amore, voglia di libertà e di sogno nonostante le sbarre e un futuro che per tutti sembra già segnato.

Claudio Giovannesi sabato 12 alla Truffaut dopo la proiezione di “Fiore” partecipa all’incontro “Il cielo in una stanza – il carcere narrato dal cinema” con altri registi che hanno affrontato il tema del carcere: Rossella Schillaci e Marco Santarelli.

Informazioni, news e programma sono sul sito (www.modenaviaemiliadocfest.it), su Facebook “Modena viaemiliadocfest” e su Instagram “modenaviaemiliadocfest”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla guida con carta di circolazione non valida

Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…

5 ore fa

L’ultimo canto di Giovanni Pascoli: il carme latino “Thallusa” spiegato da Claudio Cazzola

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…

5 ore fa

9 ottobre: all’Università di Parma il seminario “La politica pop al tempo dei social” con Gianpietro Mazzoleni

Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…

6 ore fa

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

6 ore fa

Provincia di Modena: raccolta funghi, controlli della Polizia Provinciale

Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…

6 ore fa

Bando amianto: 18 le istanze ammesse a contributo

FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter