Nel corso della mattinata verranno presentati casi concreti riguardanti esperienze, già realizzate o in corso, di coinvolgimento attivo del pubblico, delle comunità locali e dei giovani nella tutela dell’eccezionale valore universale. L’invito a partecipare è rivolto a tutti i modenesi, proprio all’insegna del valore della partecipazione e condivisione del Sito Unesco di Modena.
Apre i lavori Gianpietro Cavazza, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Modena, prima della relazione su “Patrimonio Mondiale e Sviluppo Sostenibile”, di Matteo Rosati dell’Ufficio regionale Unesco per la scienza e la cultura in Europa. Segue “La Convenzione sul Patrimonio Mondiale e i processi partecipativi”, relazione affidata ad Adele Cesi, del segretariato generale dell’ufficio Unesco, focal point nazionale per l’attuazione della convenzione sul patrimonio mondiale.
L’esperienza di coinvolgimento della comunità del “Mantova e Sabbioneta Heritage center”, sarà raccontata da Mariangela Busi, referente di quel Sito, mentre Carlo Francini, responsabile di Firenze, presenterà “La maratona dell’Ascolto per il Centro Storico di Firenze Patrimonio Mondiale Unesco”.
Marcella Morandini, del Sito delle Dolomiti, parlerà di “#Dolomiti2040 – Quali proposte per il futuro. Processo partecipativo per l’elaborazione della Strategia
Complessiva di Gestione del WHS Dolomiti”, mentre Francesca Masi, per il Sito Unesco dei Monumenti Paleocristiani di Ravenna, presenterà l’esperienza del “Laboratorio Ravenna: nuovo quadro istituzionale per la gestione integrata del patrimonio”. Sarà poi la volta di Valeria Radaelli del Sito di Crespi d’Adda con la relazione “Il nostro futuro lo decidiamo noi. Processo partecipativo per l’approvazione del Piano particolareggiato di Crespi D’Adda, a cui seguirà, prima della chiusura di Francesca Piccinini coordinatrice del Sito di piazza Grande a Modena, l’intervento di Paola D’Orsi del Sito Unesco del centro storico di Siena con la relazione “La cura delle Mura di Siena: un modello di partecipazione”.
Programma completo online (www.unesco.modena.it).
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…
BOLOGNA - Protagonista a Cersaie 2024 è la grande architettura di Riken Yamamoto, Premio Pritzker…
L’assessore Coletti le ha portato un omaggio floreale: “A quest’età non solo si è parte…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter