Iniziato lunedì 18 settembre il corso promosso dal Centro musica del Comune
MODENA – Prima lezione lunedì 18 settembre per i 12 allievi di aspiranti, il corso per video maker, promosso dal Comune di Modena in collaborazione con il Tavolo dei Centri di aggregazione giovanile, che si svolge al Centro Musica_71MusicHub.
Ad accogliere i giovani iscritti, otto uomini e quattro donne, Francesca Cappi, la docente che li accompagnerà fino a marzo, e l’assessora alle Politiche giovanili Irene Guadagnini che ha augurato loro un buon lavoro.
Gli allievi, selezionati sulla base di un colloquio personale tra i 38 candidati che hanno presentato domanda, approfondiranno le tecniche di ripresa video digitale, diverse in base al genere di prodotto che si vuole realizzare: cortometraggio, spot, spettacolo, backstage.
L’obiettivo è fornire ai partecipanti le competenze necessarie per intraprendere un’attività di tipo amatoriale, ma anche nozioni di base per lo sviluppo di un percorso con obiettivi professionali, approfondendo la conoscenza degli strumenti utilizzati dagli operatori video e apprendendo le basi della regia e della tecnica cinematografica.
Il corso, gratuito, ha una durata di 75 ore suddivise in lezioni frontali, moduli di approfondimento con docenti specializzati e laboratori dedicati alla creazione di un project work e si concluderà nel mese di marzo.