Capita che la scienza esca dal chiuso dei laboratori per andare incontro al pubblico, per cercare e trovare un uditorio partecipe, interessato, curioso.
È quello che succede con il “Mese della Scienza” che torna a svolgersi Modena dal 16 ottobre al 19 novembre a cura delle biblioteche comunali e dell’Università.
La rassegna è stata presentata in Municipio venerdì 13 ottobre dal vicesindaco e assessore alla Cultura Gianpietro Cavazza con il rettore Angelo O. Andrisano, insieme con Debora Dameri, responsabile delle biblioteche comunali di Modena e Raffaella Ingrosso, responsabile del Sistema bibliotecario d’Ateneo (Sba).
“Collaborazioni, contaminazioni, linguaggi e forme comunicative diverse – ha sottolineato Cavazza – per coinvolgere nuovi pubblici con modalità interattive. Ancora una volta le biblioteche comunali, in virtuosa cooperazione con l’Ateneo, promuovono la lettura e la condivisione dei saperi in modo dinamico”.
Sulla collaborazione si è soffermato anche il rettore: “Il Mese della Scienza – ha dichiarato – fa parte di un progetto che aderisce perfettamente ai contenuti di Terza missione dell’Università. La sinergia tra Sistema Bibliotecario di Ateneo e Biblioteche comunali rappresenta una novità solo per questa iniziativa specifica, mentre è dal 2005 che le due istituzioni (insieme ad altri enti e realtà bibliotecarie del territorio, pubbliche e private) cooperano nel polo bibliotecario provinciale modenese, che ha tra i suoi obiettivi la gestione cooperativa delle risorse bibliografiche e l’erogazione di servizi bibliotecari condivisi”.
Il programma completo è su www.comune.modena.it/biblioteche
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter