Senza un controllo mirato e un posto di blocco, sarebbe stato impossibile individuare la Citroen Picasso C3 rubata su cui viaggiava tranquillamente un giovane italiano. Invece l’implacabile l’apparecchio elettronico posizionato all’interno della vettura della Polizia municipale ha fatto squillare l’allarme non appena la targa catturata dalla telecamera è stata esaminata dalle banche dati a cui l’apparecchio è collegato via Internet. C’è voluto poi l’intervento degli agenti per raggiungere e scovare il conducente che ha cercato di darsi alla fuga prima in auto e poi a piedi nascondendosi nel cortile di una casa.
È avvenuto nel pomeriggio di giovedì 21 luglio quando verso le 17.15 il Targa System, che consente di sapere nel giro di pochi istanti se il veicolo è regolarmente posseduto, assicurato e revisionato, ha intercettato sulla strada Canaletto all’altezza di largo Pucci il veicolo rubato. Gli agenti hanno affiancato l’auto in questione che inizialmente ha accostato nel parcheggio della Palazzina Pucci e subito dopo è invece fuggita accelerando fino in via Finzi e imboccando una laterale di via Attiraglio priva però di uscita. Qui, in via del Naviglio, l’uomo alla guida si è visto senza possibilità di fuga e abbandonata la vettura, è fuggito a piedi per andare a nascondersi nel canneto di una villa poco distante dove lo hanno scovato gli agenti.
Il giovane italiano, del ’78, ha a suo carico precedenti per altri reati contro il patrimonio. La Polizia municipale lo ha denunciato per resistenza e per ricettazione poiché l’auto su cui viaggiava è risultata rubata a Casalecchio lo scorso febbraio. Già rintracciato il legittimo proprietario che andrà a recuperarla al ritorno dalle vacanze.
Il Targa System funziona attraverso una telecamera posizionata all’interno della vettura della Municipale. L’occhio elettronico cattura le immagini delle targhe dei veicoli in transito e le analizza in tempo reale. Se il sistema rileva che l’assicurazione dell’auto corrispondente alla targa, è scaduta o manante, che il veicolo è rubato o non è stato revisionato, la pattuglia ferma il conducente e provvede a verificare i documenti e, se l’irregolarità viene accertata, a sanzionare l’automobilista. Il sistema permette quindi di controllare in poco tempo le targhe di centinaia di veicoli in transito su qualsiasi strada.
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter