Modena

Modena: Servizio civile universale, ultimi giorni per candidarsi

Bando aperto fino a giovedì 10 ottobre. In provincia 43 progetti, 2 in Comune per 32 posti Agli operatori volontari selezionati va una indennità mensile pari a 439,50 euro

MODENA – Ancora pochi giorni (fino al 10 ottobre) e posti disponibili per i giovani modenesi interessati al bando per un anno di Servizio civile universale, per cui possono presentare domanda ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni. Le opportunità per diventare operatori volontari di Servizio civile sono offerte da 43 progetti in tutta la provincia per 312 posti, mentre sono due i progetti per cui il Comune di Modena seleziona 32 volontari: “Cresciamo insieme nel sociale” e “Narratori strategici 5TH Generation” per i quali è ancora possibile candidarsi.

I progetti spaziano dall’assistenza e integrazione, alla promozione culturale, all’educazione e alla tutela del territorio e dell’ambiente, e si realizzeranno tra la fine del 2019 e i primi mesi del 2020. Agli operatori volontari selezionati verrà corrisposta una indennità mensile pari a 439,50 euro. Per candidarsi bisogna avere tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati al momento della candidatura; non avere subito condanne di primo grado per reati penali; essere cittadini italiani, di un altro Paese UE oppure stranieri regolarmente soggiornanti in Italia. Si aggiunge da quest’anno la candidatura obbligatoria online per cui è necessario munirsi di Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), cioè delle credenziali valide per tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni. L’invito è a non aspettare l’ultimo momento per richiedere le credenziali perché sono previsti dei tempi per il rilascio, bisogna prima registrarsi e poi recarsi allo sportello per completare la procedura con riconoscimento di persona.

Anche l’Urp del Comune sotto i portici di piazza Grande rilascia gratuitamente le credenziali Spid. Informazioni (www.comune.modena.it/servizi-online/spid).

Per ulteriori informazioni ci si può anche rivolgere al Copresc in piazza Grande 17 (www.coprescmodena.it – tel. 059 2032814); si possono chiedere informazioni anche su whatsapp al 335 7492675, o seguire il Copresc Modena su Facebook.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

28 minuti fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

32 minuti fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

44 minuti fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

50 minuti fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

1 ora fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter