Modena, Scuole: per primarie e secondarie iscrizioni solo on line

Dal 22 gennaio al 22 febbraio ci si può iscrivere alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (elementari, medie e superiori)

MODENA – Da venerdì 22 gennaio sono aperte le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie (elementari, medie e superiori), per il prossimo anno scolastico 2016-2017. Le domande di iscrizione si effettuano esclusivamente on line: le famiglie devono prima registrarsi sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it e poi effettuare l’iscrizione vera e propria dalle ore 8 del 22 gennaio alle ore 20 del 22 febbraio.

Le scuole forniscono assistenza alla compilazione on line in giorni e orari consultabili dai loro siti web, inoltre, ogni istituto organizza un’assemblea per fornire maggiori informazioni. Il calendario delle assemblee è stato inviato in questi giorni dall’Amministrazione comunale alle famiglie che devono iscrivere i figli alla classe prima; nella stessa lettera viene anche indicata la scuola assegnata allo studente. Infatti, per evitare squilibri nella distribuzione degli alunni, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con i Dirigenti scolastici, gli Istituti Comprensivi e secondo le disposizioni ministeriali, ha provveduto anche quest’anno a ripartire il territorio in zone scolastiche finalizzate alle iscrizioni alla classe prima sulla base della residenza e della capienza degli edifici.

Poiché è possibile iscriversi a una sola scuola pubblica o privata e che in caso di scelta diversa dalla scuola assegnata si perde il diritto di precedenza, le famiglie che optano per una scuola diversa da quella assegnata, sono invitate a indicare anche una seconda e terza opzione a cui la segreteria della scuola indirizzerà la domanda qualora nella prima scelta non ci sia posto. È invece garantito il posto nella scuola assegnata secondo lo stradario.

Anche le iscrizioni alla scuola Mattarella, tuttora in via di completamento, vengono effettuate applicando il principio di territorialità attraverso lo stradario. In questo caso l’assemblea informativa prevista nei prossimi giorni si svolgerà alla scuola Lanfranco, alla cui segreteria ci si può rivolgere anche per informazioni relative alla Mattarella.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

3 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

3 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

4 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

4 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

4 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter