La campagna sull’uso corretto dei sistemi di ritenuta rientra nell’ambito del programma comunale per la Sicurezza stradale che prevede interventi e azioni finalizzate a sostenere e promuovere la mobilità in sicurezza.
L’omesso utilizzo delle cinture di sicurezza – che devono essere omologate e riportare nell’apposita etichetta i dati di omologazione – sui sedili anteriori e posteriori e dei sistemi di ritenuta per bambini è punito dall’articolo 172 del Codice della Strada con una sanzione amministrativa di 81 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida del conducente. Se la violazione è commessa da un passeggero maggiorenne, la sanzione è applicata a quest’ultimo (senza decurtazione di punti), nel caso di minorenni, è applicata al conducente o al passeggero tenuto alla sorveglianza del minore.
Se il conducente incorre per almeno due volte negli ultimi due anni in questa violazione, è prevista anche la sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.
Chiunque, pur facendo uso dei dispositivi di ritenuta, ne alteri o ne ostacoli il normale funzionamento è invece soggetto alla sanzione di 40 euro.
Durante i controlli della Municipale, particolare attenzione sarà prestata ai sistemi di ritenuta per i bambini che devono essere sempre assicurati in modo corretto durante gli spostamenti in auto.
I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono vanno assicurati al sedile con sistema di ritenuta adeguato al loro peso e di tipo omologato.
È vietato il trasporto di bambini utilizzando seggiolini di sicurezza rivolti contromarcia sui posti protetti da airbag in quanto l’azionamento dell’airbag può provocare in tal caso gravissime lesioni.
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…
CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 7 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…
PIACENZA - Prosegue a Piacenza grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” il focus…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter