Modena, per la festa del Patrono arte e culto, visite guidate ai Musei civici

98

A Palazzo dei Musei, per la festa del Patrono, itinerari per capire il contesto in cui visse e il rapporto con la sua città. Aperti gratuitamente i Musei del Duomo. Visite a S. Vincenzo

MODENA – Venerdì 31 gennaio anche l’arte a Modena fa festa con San Geminiano. Aprono gratuitamente a orario continuato i Musei del Duomo di via Lanfranco dalle 9.30 alle 18, mentre la chiesa di San Vincenzo in corso Canalgrande si può visitare senza pause dalle 8.30 alle 16. E a Palazzo dei Musei si fanno visite guidate dedicate al Patrono.

I Musei civici danno infatti occasione a tutti di conoscere meglio Geminiano e il suo rapporto con Modena, con tre visite guidate gratuite dedicate alla figura del santo, per scoprire anche aspetti meno conosciuti della millenaria vitalità del culto del Patrono. Per partecipare basta presentarsi all’ingresso al terzo piano in uno dei tre orari di partenza tra mattino e pomeriggio: 10.30, 16 e 17. Grazie ai volontari Touring sarà possibile visitare anche la Gipsoteca “Giuseppe Graziosi”, a piano terra.

Vescovo di Modena nel IV secolo e patrono fin da epoca altomedievale, Geminiano è stato nei secoli punto di riferimento non solo per la Chiesa locale, ma anche per il Governo cittadino, al punto che la sua figura è divenuta in diverse occasioni strumento di aggregazione della comunità locale e simbolo della città.

Gli itinerari proposti ripercorrono le tappe del legame plurisecolare istituitosi tra il santo e la comunità cittadina. I reperti e le opere d’arte, fra tardo antico e barocco, presentate nelle visite sono scelte con l’intento di creare un percorso che riunisce le testimonianze del contesto tardo antico in cui visse il santo, la tradizione agiografica, il rapporto tra il santo e la città, e le forme della devozione. Tra le opere è possibile ammirare il San Geminiano dipinto da Nicolò dell’Abate per le Beccherie, il macello pubblico costruito tra il 1537 e il 153 8nei pressi di piazza Grande per volere dei conservatori della magnifica comunità. L’opera, della Galleria Estense, è esposta ai Musei civici dove sarà anche possibile visitare gratuitamente le mostre in corso “Mezzo secolo nell’arte. Opere della raccolta Giorgio Giusti” e “Storie d’Egitto”.

I Musei civici sono visitabili, a ingresso gratuito, da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato e festivi, quindi anche il 31 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Informazioni on line (www.museicivici.modena.it).