MODENA – “Modena con la sua tre giorni apre di fatto la Primavera di Matera Capitale europea della cultura 2019, con ospiti nazionali e internazionali, presentando progetti ed esperienze di grande interesse”. Lo ha detto Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera-Basilicata 2019, aprendo venerdì 15 marzo nella sede della Fondazione nel centro della Città dei sassi, la conferenza stampa di presentazione dei “Dialoghi filosofici fra Modena e Matera” nell’ambito del programma “Città resilienti”. Alla conferenza stampa hanno partecipato il vicesindaco di Modena Gianpietro Cavazza, il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Salvatore Adduce, e l’assessore alla Cultura di Matera Giampaolo D’Andrea.
In linea con questo obiettivo, sabato 16 marzo alle 11.30 l’associazione Urban Stone Sculpture Park e il Comune di Fanano doneranno alla Città di Matera un’opera dell’artista Giovanni Bellettini, del quale si inaugura alle 19.30 la mostra “Dialogo con l’Assoluto”. L’opera, collocata in una piazza nuova di Matera è una struttura a cuspide di acciaio inossidabile alta circa 4 metri che, spiega l’autore, “idealmente racchiude una virtuale, grandissima goccia d’aria”.
Il festivalfilosofia di Modena, Carpi, Sassuolo, articolerà a Matera un percorso sulle connessioni tra arti, lavoro, trasformazioni tecnologiche e nuove forme della creatività, per mostrare le sfide dell’epoca della “artificializzazione”. Antiche separazioni – come quella tra arti e tecniche – sono in via di ricomposizione, mentre al lavoro si chiede di stabilire nuovi rapporti con l’esistenza dei singoli. Roberto Esposito, in una lezione magistrale, mostrerà lo statuto del corpo tra politica e tecnica, anche discutendo la sua manipolabilità e disponibilità nei processi lavorativi (sabato 16 marzo, ore 18), mentre Stefano Micelli farà il punto sul rapporto tra creatività e nuovo artigianato, segnalando il ruolo delle nuove tecnologie (domenica 17 marzo, ore 12). Nathalie Heinich, per contro, discuterà la riconfigurazione del confine tra lavoro e opera d’arte, evidenziando le trasformazioni rispetto alla figura dell’artista (domenica 17 marzo, ore 10.30).
La Banda cittadina di Modena Andrea Ferri sarà a Matera il 16 e 17 marzo. Infine, tra filosofia, banda e arte, Modena invita domenica 17 marzo a un’occasione ulteriore di conoscenza reciproca: la speciale Degustazione di prodotti tipici a cura di Koinè – Piacere Modena col sostegno della Camera di Commercio di Modena.
Lunedì 28 ottobre 2024 alle 15.00 nella sala consiliare di piazza Municipio 2 - DIRETTA…
Interventi finalizzati al consolidamento del corpo stradale BOLOGNA - Per consentire l’esecuzione dei lavori finalizzati…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato tre delibere.…
RIMINI - Angelo Pucci Grossi archivia in sesta posizione assoluta il Rally dei Nuraghi e…
SAN MARINO - Serie B masch. Romagna Banca Bellaria – PromoPharma San Marino 1 a…
FAENZA (RA) - Lunedì 28 ottobre 2024, alle ore 21.00, al Teatro Angelo Masini di…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter