MODENA – L’organista modenese Davide Zanasi si esibisce nel pomeriggio di oggi, sabato 14 novembre (ore 17) al Museo civico d’arte di Modena (largo S.Agostino); suonerà un organo ottocentesco, una spinetta pentagonale del 500 e un clavicembalo del 700 conservati nel museo.
Un’occasione unica, quindi, per apprezzare il suono di questi preziosi strumenti grazie anche a un ampio programma musicale che spazia da Scarlatti a Pasquini con brani dal 500 all’800. Il concerto sarà preceduto da un intervento del restauratore Marco Fratti che presenterà le caratteristiche dell’intervento di recupero effettuato sugli strumenti.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della rassegna “Modena organ festival”, promossa dall’associazione Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” con il contributo della Provincia e del Comune di Modena, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, della Banca popolare dell’Emilia Romagna, di Lapam Confartigianato Imprese di Modena e Reggio Emilia, della Circoscrizione 1 e dei Musei civici di Modena.
Davide Zanasi, classe 1990, si è diplomato all’Istituto diocesano di musica sacra di Modena. Organista, clavicembalista e direttore di coro, ha studiato al conservatorio di Parma. Attualmente frequenta il biennio specialistico in Composizione corale e direzione di coro al Conservatorio di Bologna e svolge una intensa attività concertistica.
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…
PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…
Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…
Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…
Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter