Modena

Modena, oggi la domenica ecologica diventa Energy day

Blocco delle auto dalle 8.30 alle 18.30 nell’area del centro abitato di Modena. La campagna per l’energia sostenibile, promossa dalla Regione, è il tema della giornata

MODENA – È la campagna a favore dell’energia sostenibile, promossa dalla Regione Emilia Romagna attraverso gli Energy day, il tema portante della domenica ecologica del 6 novembre. Intitolata “Sostenibilità mai più senza…”, l’iniziativa suggerisce buone pratiche quotidiane, per esempio per rendere efficienti impianti termici e di illuminazione o per l’utilizzo ottimale degli elettrodomestici, ma anche per alimentare lo scambio virtuoso di esperienze tra cittadini (tutti i consigli si trovano sul sito www.sostenibilitamaipiusenza.it).

Per tutta la domenica, dalle 8.30 alle 18.30, in tutta l’area del centro abitato di Modena non potranno circolare i veicoli a benzina fino a Euro 1, i diesel fino a Euro 3, i ciclomotori e motocicli Euro 0.

E sempre per tutta la giornata, nel centro storico di Modena, sono previsti gli appuntamenti con l’Energy day: in piazza Matteotti, dalle 9 alle 12.30, saranno allestiti punti informativi sul risparmio energetico e la sostenibilità ambientale. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17.30, al laboratorio didattico Dida di Palazzo dei musei, “Energiochiamo!”, giochi collettivi aperti a bambini di tutte le età per imparare a conoscere l’ambiente, il risparmio energetico e la sostenibilità. Entrambi gli appuntamenti sono a cura del Multicentro ambiente e salute e del servizio Energia e ambiente del Comune di Modena.

Il programma della domenica ecologica si apre alle 9.30 con la 37ª edizione della Corrimodena e la 13ª Corriscuola, manifestazioni podistiche non competitive, a cura di Aics Modena, con quattro percorsi di lunghezza crescente da 3 chilometri e mezzo a quasi 16. La partenza è in via Emilia centro.

Per tutta la giornata saranno inoltre allestiti la Vetrina dei produttori agricoli “Modena Km Ø” e “Campagna Amica” in piazza Mazzini; le esposizioni di veicoli elettrici in largo Sant’agostino a cura di Borsari Luciano e in piazzale degli Erri a cura di G.L. Car di Gianferrari A & C; gli stand di “Autunno in centro storico”, curati da Modenamoremio, il punto informativo “Ecologia del corpo e della mente” a cura del Centro attività psicosomatiche.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Gallery16 Bologna: Prossimi eventi

BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…

7 ore fa

Mobilità sostenibile: in arrivo a Parma il nuovo servizio di car sharing elettrico Corrente

PARMA - Da ottobre 2024 arriva a Parma, in via sperimentale, il servizio di sharing…

7 ore fa

Nuovi spazi per l’autonomia delle persone con disabilità a Riccione

Approvata la ristrutturazione in deroga dell’immobile di viale Arona RICCIONE (RN) - Il Consiglio comunale,…

7 ore fa

Due corsi di alta specializzazione: uno a San Mauro Pascoli, un altro a San Giovanni in Marignano

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti sul prodotto artigianale made in Italy: uno…

7 ore fa

Si rafforza il Polo Universitario Penitenziario di Parma

Nuova intesa fra Ateneo e Istituti Penitenziari di Parma: didattica ma non solo, in un…

8 ore fa

Alla Tebaldi tante “Storie di alberi e foglie” per i più piccoli

Martedì 24 settembre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter