MODENA – Nel 2018, si svolgerà sabato 19 maggio “Nessun dorma”, la Notte bianca modenese in coincidenza con la Notte europea dei Musei. I commercianti del centro storico di Modena sono chiamati a elaborare proposte non singolarmente ma in modo aggregato con gli altri soggetti della strada o della zona di riferimento, anche con il supporto della Modenamoremio società di promozione del centro storico per l’individuazione di referenti per le diverse zone. Lo dice l’avviso del Comune, on line con istruzioni e moduli (www.comune.modena.it/cultura), e inviato ad associazioni culturali e recapitato ai commercianti del centro, per la selezione di proposte di iniziative culturali, da presentare entro giovedì 29 marzo alle 17.
Oltre ai commercianti, l’avviso per l’organizzazione di “Nessun dorma – Notte dei Musei” si rivolge anche alle associazioni culturali, singole o raggruppate, per raccogliere proposte di iniziative nelle diverse discipline: dalla musica dal vivo alla presentazione di libri, dalla danza al teatro, fino al cabaret o alle letture. Per ogni progetto potrà essere chiesto un contributo alle spese, a copertura parziale dei soli costi vivi di realizzazione, fino a un importo massimo di duemila euro con la riserva di aumentare l’importo per progetti particolarmente originali e diffusi.
La scelta, esplicitata nell’avviso, di non accogliere proposte da singoli commercianti va proprio nella direzione di evitare sovrapposizioni di attività e di migliorarne la qualità razionalizzando le proposte. I commercianti raggruppati sono invitati a individuare un referente per i rapporti con il Comune. Modenamoremio è disponibile per i propri associati a fornire supporto a compilazione e invio moduli.
Nella valutazione si terrà conto dei contenuti artistici-culturali della proposta, del rapporto tra qualità artistica della proposta e costi di realizzazione, della diversificazione tra “generi artistici”, in un’ottica di equilibrio tra diverse proposte, della pluralità di collaborazioni attivate
Per i progetti selezionati, oltre al contributo economico, il Comune garantirà la gratuità dell’occupazione del suolo pubblico (Tosap) relativamente all’area dove si svolgerà l’attività il pagamento della Siae nel caso di proposte coperte da diritti d’autore, la pulizia generale dell’area.
Per informazioni: www.comune.modena.it – info.cultura@comune.modena.it – tel. 059 2032913 – 2032788 o sul sito di Modenamoremio (www.modenamoremio.it).
Corso di scacchi per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, in via Romiti…
CATTOLICA (RN) - “Il 4 novembre deve essere una giornata per promuovere la pace. Celebriamo…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…
FORLÌ - Visto il bollettino di Arpae di lunedì 4 novembre, si comunica che nelle…
MISANO ADRIATICO (RN) - L’amministrazione comunale di Misano Adriatico esprime profondo cordoglio per la scomparsa…
RIMINI - Con l'approssimarsi di "Ecomondo", al via domani nel quartiere fieristico, i tassisti riminesi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter