Modena

Modena, In Municipio musica e narrazione con le favole di Fedro

Sabato 19 novembre, alle 16, per il “Modena organ festival”, la musica di Silvia Rambaldi, clavicembalo, e Stefano Manfredini, organo, accompagna la voce di Simone Maretti

MODENA – “Favole e musica” è il titolo del concerto pomeridiano, inizia alle 16, in programma sabato 19 novembre nella Sala di Rappresentanza del Municipio (piazza Grande). Il narratore Simone Maretti leggerà le famose fiabe dell’autore latino ognuna delle quali sarà “raccontata” anche attraverso un brano musicale eseguito da Silvia Rambaldi al clavicembalo e Stefano Manfredini all’organo. Il concerto, che fa parte del cartellone del Modena organ festival, è a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Dalle notissime “Il lupo e l’agnello” e “La volpe e l’uva” alle meno conosciute “L’esplosione della rana” e “I difetti degli uomini”, le favole di Fedro, proposte nella nuova traduzione curata dal giovane Lorenzo Montanari (Rusconi libri, 2016), saranno accompagnate dai brani musicali in un percorso tra compositori che inizia nel tardo Rinascimento e arriva fino a Giovanni Paisiello, a cavallo tra Settecento e Ottocento.

Silvia Rambaldi è docente di clavicembalo e basso continuo al Conservatorio di Bologna, ha registrato numerosi cd per Tactus e si dedica allo studio e all’esecuzione del canto gregoriano dirigendo il coro femminile Oratorio santa Cecilia di Bologna.

Stefano Manfredini, modenese, si è diplomato in Organo al Conservatorio di Mantova dove poi si è laureato in Discipline musicali. Dal 2004 è organista titolare del monumentale organo Tamburini della chiesa di San Giovanni Bosco a Bologna.

Simone Maretti, laureato in Filosofia, esercita la professione di narratore di testi letterari d’autore nelle scuole, biblioteche, teatri, musei e istituti italiani di cultura nel mondo.

Il Modena organ festival, rassegna organistica internazionale inserita nel programma di “ArmoniosaMente, è organizzato dall’associazione “Amici dell’organo J. S. Bach” con il contributo di Fondazione Cassa di risparmio Modena, Regione Emilia Romagna, Comune di Modena, Lapam confartigianato e Bper e in collaborazione con l’associazione “Aut Aut”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

1 ora fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

1 ora fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

1 ora fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

2 ore fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

1 ora fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter