Modena, in municipio i bimbi di Chernobyl di ritorno da Pinarella

Dopo un soggiorno al mare per respirare aria pulita, i 30 ragazzini trascorreranno il Natale nel calore delle famiglie modenesi. I saluti e gli auguri del sindaco Muzzarelli

MODENA  – Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha incontrato nella mattinata di oggi, lunedì 30 dicembre, i trenta bambini di Chernobyl, che anche quest’anno trascorreranno il Natale a Modena. Durante il periodo modenese, i piccoli, le cui condizioni di salute sono compromesse dalla contaminazione della terra in cui vivono, vengono sottoposti a una serie di visite pediatriche ed esami ecografici della tiroide.

Il sindaco si è informato dagli accompagnatori modenesi e ucraini sulla salute dei bambini e del soggiorno al mare che , per contrastare con lo iodio marino i disturbi della tiroide di cui soffre la maggior parte di loro, i piccoli hanno appena trascorso nella casa per ferie del Comune di Modena a Pinarella. La struttura, che in estate ospita anziani e disabili, quest’anno si è infatti per la prima volta aperta anche a dicembre grazie alla collaborazione con l’associazione Avca e, in futuro, altri ospiti potranno giovarsi dei benefici di un soggiorno marino durante la stagione invernale, visto che i recenti lavori di ristrutturazione hanno consentito di dotare la struttura di un buon impianto di riscaldamento.

Inoltre, alcuni dei ragazzini ucraini, tutti tra gli otto e i dieci anni, vivono in piccoli villaggi da cui raramente si allontanano, per loro è stata quindi anche l’occasione per vedere per la prima volta il mare. Questi giorni sono invece dedicati alla scoperta dei principali monumenti della città e dei paesi limitrofi, oltre che nelle attività organizzate in Polivalente ’87 & G. Pini che in questi 10 anni ha accolto circa 800 bambini ucraini. Saranno infine all’insegna delle tradizioni modenesi le festività natalizie che i bambini trascorreranno nel calore della famiglie che li accolgono fino al 29 dicembre e con cui rimarranno in contatto anche successivamente, come ha spiegato il presidente della Polivalente 87 & G. Pini Renzo Luppi, che ha accompagnato i bambini in Municipio.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Rimandato l’incontro ‘Una Santarcangelo che non c’è’ in programma oggi alla Sala degli Arazzi

RIMINI - A causa del maltempo, è stato rinviato a data da destinarsi il primo…

2 ore fa

Ferrara University Cup 2024, appuntamenti dedicati ai giovani universitari e alla città per creare relazioni e spunti di riflessione

Dal 2 al 4 ottobre incontri pubblici, serate musicali e una mostra in piazza Ariostea…

5 minuti fa

Riccione ha aderito alla Settimana europea della mobilità con diversi eventi dedicati alla sostenibilità

RICCIONE (RN) - A settembre, Riccione ha partecipato con eventi e attività alla “Settimana europea…

2 ore fa

Civico Lapidario: incontro di presentazione dei restauri delle epigrafi

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.00 nella nuova sala conferenze di Palazzo Schifanoia (via Scandiana…

10 minuti fa

A Bagno di Romagna e a Sarsina la caccia ai tesori arancioni (FOTO)

Appuntamento per domenica 6 ottobre CESENA - Bagno di Romagna e Sarsina, i due Comuni…

2 ore fa

“Dipingere in dialetto”: un ciclo di tre incontri per esplorare la poetica di Pino Boschetti

RIMINI - Il dialetto, già lingua della vita quotidiana è oggi prestato all’arte per raccontare…

16 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter