Il numero elevato di richieste ha creato una lista d’attesa che con possibili nuove iscrizioni (www.cittasostenibile.it tel. 059 2033876) porterà gli organizzatori a replicare l’iniziativa in ottobre.
Abbattimento delle mura, sventramenti, demolizioni e ricostruzione postbellica, oltre alle politiche urbane degli anni Settanta – Ottanta, hanno determinato lo stato attuale del centro cittadino, dove comunque non mancano significativi progetti architettonici che introducono linguaggi moderni accanto all’antico.
L’edificio è l’ultimo passaggio del processo di trasformazione dell’immagine di questa parte di centro, iniziato con gli sventramenti del primo ‘900, che hanno portato alla realizzazione di piazza XX settembre (completata nel 1934 con la costruzione del mercato coperto di via Albinelli) e piazza Mazzini. Quindi piazza Matteotti, iniziata nel ‘33 e terminata nel ‘49.
L’ultima tappa, il recupero dell’ex complesso conventuale di Santa Chiara (Pierluigi Cervellati, 1983), chiude temporalmente i diversi temi dell’itinerario, proponendo un’opera che affronta il dialogo con un “contenitore storico”, nell’ambito di un più vasto processo di recupero del centro realizzato negli anni ‘80 e ‘90 del Novecento. Informazioni online (www.cittasostenibile.it).
RIOLO TERME (RA) - Terme di Riolo propone un’opportunità unica per rallentare e staccare la…
RUSSI (RA) - Il Teatro Comunale di Russi è sempre più un riferimento sul territorio…
Presentata la rassegna in 10 appuntamenti da ottobre a maggio presso il Teatro Carani SASSUOLO…
Le azzurre ai quarti degli Europei under 16. Parma perde i due favoriti della vigilia…
Dal 27 settembre la III edizione del Corso gratuito a Forlì promosso da Avis Comunale…
BOLOGNA - Protagonista a Cersaie 2024 è la grande architettura di Riken Yamamoto, Premio Pritzker…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter