Modena, messa e concerto per il compatrono Sant’ Omobono

Domenica 15 novembre le celebrazioni nella chiesa della B. V. delle Grazie: corteo autorità, banda cittadina e messa alle 11.30; alle 16 il concerto del coro San Lazzaro

MODENA – Domenica 15 novembre Modena festeggia il suo compatrono Sant’Omobono nella chiesa della Beata Vergine delle Grazie in via Sant’Agostino 40 (sede della Confraternita di San Geminiano). La chiesa ospita al mattino alle 11.30 la messa alla presenza delle autorità cittadine; nel pomeriggio alle 16 un concerto del coro folk San Lazzaro per iniziativa del Comune e del Comitato “Messa degli Artisti”.

Alle 10.40 le autorità saranno ricevute dal sindaco Gian Carlo Muzzarelli e dalla presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti nella Sala del Vecchio Consiglio di Palazzo comunale in piazza Grande. Quindi da piazzetta delle Ova parte il corteo verso la chiesa con il Gonfalone della Città, la banda cittadina “Andrea Ferri” e figuranti. La messa alle 11.30, celebrata da don Federico Pigoni, vicario episcopale per la pastorale, sarà accompagnata da canti e musica sacra eseguiti dalla corale “Puccini” di Sassuolo, con l’organista Simone Guaitoli, Irene Monari alla tromba e la soprano Yoriko Okai diretti dal maestro Francesco Saguatti. Nel programma, musiche di Lecot, Rachmaninov, Miserachs e Saguatti.

Alle 16, la chiesa ospiterà il concerto del Coro folk di San Lazzaro, diretto dal maestro don Ezio Nicioli, che lo fondò nel 1980, e da Veronica Zampieri (soprano), con Simone Guaitoli al piano, Giorgio Avanzi alla fisarmonica, Maurizio Maffoni e Vittorio Rimini alle chitarre. Presenterà Franca Lovino, che sarà anche voce recitante. In programma canti popolari del Madagascar e composizioni di Mozart, Händel, Bepi de Marzi, Rossini, Frank, Somma e un canto di Taizè.

Nato a Cremona nel XII secolo, Omobono fu sarto e mercante di stoffe, famoso perché utilizzava i guadagni del suo lavoro per aiutare i poveri e i bisognosi. Morto durante la messa del 13 novembre 1197 nella sua parrocchia di sant’Egidio, è stato santificato due anni dopo, nel 1199, da papa Innocenzo III. Il giorno del calendario dedicato a S. Omobono, il 13 novembre, fu il primo a Modena senza vittime della terribile peste del 1630. Il compatrono è anche protettore dei sarti e dei mercanti.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

3 ore fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

3 ore fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

4 ore fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

4 ore fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

4 ore fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter