Modena

Modena, Da lunedì 3 ottobre difensore civico in Municipio

Diventa operativa la convenzione con la Provincia per l’attività di Patrizia Roli. Appuntamenti con i cittadini due giorni alla settimana: ecco come prenotare

MODENA – Da lunedì 3 ottobre sarà operativo nella sede del Comune di Modena il difensore civico territoriale, sulla base della convenzione con la Provincia approvata la scorsa settimana dal Consiglio comunale. Il ruolo è affidato all’avvocato Patrizia Roli, eletta dalla Provincia lo scorso aprile, che ricoprirà l’incarico fino al 30 aprile 2019, che è anche la data di scadenza della convenzione con il Comune.

Il difensore civico sarà a disposizione dei cittadini modenesi in Municipio, in piazza Grande, il lunedì, dalle 14.30 alle 18, e il venerdì, dalle 9.30 alle 13. Gli appuntamenti possono essere prenotati inviando una mail a difensore.civico@comune.modena.it oppure telefonicamente (tel. 059 2032455) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 e al lunedì anche dalle 14 alle 17.30.

La funzione principale del difensore civico è di essere garante dell’imparzialità e del buon andamento del Comune. Può intervenire, su richiesta di un cittadino o di propria iniziativa, per la tutela di tutti i cittadini, italiani o stranieri, che lamentino abusi, disfunzioni, carenze, ritardi o irregolarità compiute da organi, uffici o servizi dell’Amministrazione. La sua competenza è estesa alle aziende speciali, alle istituzioni per la gestione dei servizi sociali, educativi e scolastici, ai concessionari di servizi pubblici, alle società controllate. Una volta ricevuta la denuncia del disservizio, ha il potere e il dovere di chiedere chiarimenti, notizie e documenti ai funzionari responsabili che, a loro volta, hanno l’obbligo di rispondere entro trenta giorni. Al termine del procedimento, il difensore può rilasciare un parere al cittadino e segnala al sindaco e al segretario generale le disfunzioni, gli abusi e le carenze eventualmente riscontrate.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Incidente stradale in via Madonna dello Schioppo e albero pericolante in via San Martino in Fiume (FOTO)

In entrambi i casi sono intervenuti gli agenti del comando “Fiorini” di Polizia Locale CESENA…

14 ore fa

Federico Buffa torna al Teatro Duse di Bologna con ‘La Milonga del Fútbol’

BOLOGNA - A grande richiesta del pubblico, giovedì 21 novembre (ore 21) torna al Teatro…

7 ore fa

kind of MILES di Paolo Fresu in Arena del Sole a Bologna, dal 21 al 24 novembre

BOLOGNA - kind of MILES, l’opera teatrale e musicale di Paolo Fresu dedicata a Miles…

8 ore fa

AISLA lancia “Una Promessa per la Ricerca”

Giovedì 21 novembre, grandi personaggi dello sport, spettacolo, giornalisti, ma anche Istituzioni, ricercatori e clinici…

8 ore fa

Disegni di Mafie. Storie di donne e uomini contro la criminalità organizzata(FOTO)

Presentata la nuova rassegna di incontri promossa dalla Biblioteca Malatestiana, Istituto Storico, Associazione Libera e…

13 ore fa

Violenza contro le donne

Autonomia abitativa, reinserimento lavorativo, ripartenza economica e sociale delle donne vittime di violenza: 900mila euro…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter