Alle 16.30 nei locali di via Aristotele 33 è in programma “Zero-sei, l’inizio del viaggio”, la lezione magistrale di Anna Oliverio Ferraris, docente di psicologia dello sviluppo dell’Università La sapienza di Roma. All’incontro interverrà anche l’assessore alla Scuola Gianpietro Cavazza.
Nei primi sei anni di vita, grazie e allo sviluppo tumultuoso del cervello, i bambini imparano una quantità enorme di comportamenti, reazioni, atteggiamenti, soluzioni, interazioni. L’attaccamento, lo sviluppo motorio, l’apprendimento del linguaggio, la comunicazione, la maturazione delle emozioni non sono processi isolati ma comportano interazioni complesse dove tutto si tiene insieme. L’incontro è rivolto a educatrici e collaboratori scolastici dei nidi comunali e convenzionati, insegnanti di scuola dell’infanzia comunale, statale, convenzionata e Fism di Modena.
Domenica 18 settembre alle 16.30, il nuovo appuntamento di Buon Anno Scuola! è invece pensato per i bambini e rientra nell’ambito del Festival Filosofia. Alla Biblioteca Delfini c’è “Mitico! Le imprese sportive tra fiaba, mito e realtà”: un improbabile narratore, affiancato da burattini e puppets, gioca con lo sport in tutte le sue sfaccettature e valenze simboliche. L’iniziativa, a cura della Compagnia Teatro Verde, è a ingresso libero.
BOLOGNA - Mercoledì 16 ottobre presso l'Aula Poeti di Palazzo Hercolani, Università di Bologna, si…
Dal 9 dicembre un regionale e una corsa diretta in più la mattina verso le…
Mercoledì 16 ottobre 2024 alle 17 incontro con l'autore in sala Agnelli e in diretta…
Questa settimana a Navile, San Donato-San Vitale e Savena BOLOGNA - Continua la presentazione nei…
Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Claudio Ferrari docente del Dipartimento di Scienze Chimiche,…
Dal Comune un contributo di 12.400 euro per i laboratori esperienziali dell'Associazione Kairos al via…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter