Modena

A Modena le unioni civili si potranno celebrare entro agosto

Dopo la firma dei decreti transitori, gli Uffici di stato civile si stanno preparando in attesa delle direttive per l’applicazione. Bosi: “Già ricevute alcune richieste”

MODENA – Le prime unioni civili modenesi potranno essere celebrate già nella seconda metà di agosto. Lo annuncia l’assessore alle Pari opportunità del Comune di Modena Andrea Bosi dopo che il governo ha firmato, sabato 23 luglio, il decreto ponte che permette di formalizzare le unioni di coppie omosessuali in attesa che, entro dicembre, arrivino i decreti attuativi. “Abbiamo già ricevuto una decina di richieste di informazione – specifica l’assessore – che penso si trasformeranno non appena possibile in richieste formali. Saranno necessari infatti ancora alcuni giorni perché dal ministero arrivino le direttive di applicazione ma gli uffici si stanno già preparando, anche dal punto di vista tecnico, per attivare le nuove procedure”.

Una volta arrivate le indicazioni, gli uffici di stato civile predisporranno i registri, la documentazione per effettuare le richieste e le modalità di prenotazione. Le coppie che intendono unirsi civilmente dovranno presentare una formale domanda scritta, l’ufficiale di stato civile avrà 15 giorni di tempo per verificare che non sussistano impedimenti di sorta, dopo di che la coppia potrà prenotare una data nella quale presentarsi davanti all’ufficiale di stato civile per dichiarare, davanti a due testimoni, la costituzione dell’unione civile.

“È finalmente un passo concreto verso la piena uguaglianza di diritti e doveri per tutte le coppie – commenta Bosi – sperando che presto anche in Italia si possa parlare di matrimonio e famiglia anche tra persone dello stesso sesso”.

Dall’unione, registrata nell’archivio di stato civile, discendono in concreto diritti e doveri ben definiti: l’obbligo reciproco all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione; l’obbligo per entrambe le parti di contribuire ai bisogni comuni, in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo. Per la coppia è prevista la possibilità di assumere l’uno il cognome dell’altro ma ci sono anche effetti molto pratici e concreti come la comunione dei beni e la reversibilità della pensione e del Tfr maturato dal partner.A Modena

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

39 secondi fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

4 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

12 minuti fa

Qualità dell’aria: fino al 31 marzo 2025 anche a Ferrara limitazioni per i veicoli più inquinanti e le fonti di riscaldamento

Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…

18 minuti fa

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

2 ore fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter