Modena

Modena per l’affitto, dal 2 maggio si può fare domanda

Contributi a sostegno della locazione per nuclei di anziani e famiglie in particolari condizioni lavorative. Seicento mila euro le risorse stanziate dal Comune.Possono partecipare al bando nuclei familiari in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione

MODENA – Da martedì 2 maggio sarà possibile presentare domanda per accedere ai contributi per l’affitto stanziati dal Comune di Modena e rivolti a nuclei di anziani e a famiglie in particolari condizioni lavorative.

Il bando “Modena per l’affitto” attinge a un fondo di 600 mila euro le cui risorse provengono per 400.000 euro da un emendamento al Bilancio 2017-2019 e per i restanti 200.000 euro da proventi dei canoni Erp.

Possono partecipare al bando nuclei familiari in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione in cui almeno un componente abbia perso il lavoro o usufruisca di ammortizzatori sociali o abbia cessato l’attività di lavoro autonomo e nuclei formati esclusivamente da anziani in cui tutti i componenti abbiano almeno 70 anni di età. Per presentare domanda occorre essere residenti nel Comune di Modena e avere un valore Isee non superiore a 17.154 euro. Il bando è consultabile sul sito Internet del Comune di Modena (www.comune.modena.it).

Le domande vanno presentate, in forma di dichiarazione sostitutiva compilate unicamente su moduli predisposti dal Comune, all’Ufficio Servizi per la Casa e l’Abitare Sociale di via Santi 60, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, il lunedì e il giovedì anche dalle 14.30 alle 17.30. Per la presentazione c’è tempo fino al 26 maggio.

“Si stima che il Fondo consentirà di aiutare almeno 450 famiglie – afferma l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli – visto che il contributo potrà ammontare a circa 1.300 euro, pari mediamente al 20 per cento del canone di locazione annuo. Scegliere di stanziare risorse pari a 600 mila euro, che speriamo anche di incrementare in corso d’anno, per il sostegno all’abitare, andando a colmare un vuoto nazionale è stata una scelta forte e non scontata a sostegno dell’abitare e dei nuclei in difficoltà”.

Il bando “Modena per l’affitto” si colloca nell’articolata cornice degli interventi messi in atto dall’Amministrazione comunale per il sostegno all’abitare: dall’erogazione di contributi economici (900 mila euro all’anno) al potenziamento dell’edilizia residenziale (2556 gli alloggi gestiti da Acer e 85 quelli extra Erp), dall’Agenzia Casa alle rinegoziazioni degli affitti in accordo con le associazioni degli inquilini e della proprietà, fino all’offerta di nuove soluzioni a supporto di giovani coppie (come gli alloggi di via Forghieri), di nuclei familiari fragili (gli appartamenti con portierato per anziani), il condominio solidale e l’esperienza di coabitazione per persone affette da patologie psichiatriche.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Come sorridi tu è il nuovo singolo disperso sui fondali di Florilegio

BOLOGNA - Come sorridi tu è la mappa che riporta Florilegio, artista trapiantato a Bologna,…

7 minuti fa

Favole al Teatro Masini, Faenza: domenica 24 novembre, ore 16, “Re Tutto Cancella”

FAENZA (RA) - Inaugura domenica 24 novembre alle ore 16 la nuova Stagione dedicata alle…

1 ora fa

Tre chilometri di luci sul mare per una passeggiata natalizia sospesa sulle dune

Il 30 novembre la spiaggia illuminata per le feste in concomitanza con l'inaugurazione del presepe…

1 ora fa

Screening gratuito della vista per quasi 1500 bambini

Nelle scuole comunali e di Fondazione Cresciamo “Occhio ai bimbi”, il progetto promosso dai Lions…

2 ore fa

Visit Romagna: i grandi eventi di sistema al centro di Cda e Cabina di regia odierna

ROMAGNA - Si è tenuta mercoledì 6 novembre, alla presenza del Presidente Jamil Sadegholvaad e…

2 ore fa

AAVV, Guardami. La bellezza dal mio punto di vista il 24 novembre la presentazione a Bologna

BOLOGNA - Un libro e un film che nascono da un progetto dell'Istituto dei Ciechi…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter