Modena

Modena per l’affitto, contributi per circa 450 famiglie

Il Comune stanzia 600 mila euro per il sostegno alla locazione. L’assessora Giuliana Urbelli: “Una scelta forte e non scontata a sostegno dei nuclei in difficoltà”

MODENA – Si stima che consentiranno di sostenere almeno 450 famiglie i contributi erogati dal Comune di Modena attraverso “Modena per l’affitto”, il bando a sostegno dell’abitazione rivolto a nuclei familiari in particolari condizioni lavorative, che potrà attingere a un fondo di 600 mila euro. La delibera di Giunta è stata approvata nella mattinata di martedì 11 aprile; il bando sarà pubblicato nelle prossime settimane e dal 2 maggio sarà possibile presentare domanda.

“È una scelta forte e non scontata a sostegno delle famiglie – afferma l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli – che consentirà di aiutare numerosi nuclei in difficoltà prevenendo le procedure di sfratto, visto che il contributo potrà ammontare a circa 1.300 euro, pari mediamente al 20 per cento del canone di locazione annuo; una scelta che siamo riusciti ad attuare grazie ad una manovra sul bilancio di previsione, andando a colmare un vuoto nazionale. Avremmo voluto stanziare anche più risorse e speriamo di riuscire a integrare ulteriormente il fondo in corso d’anno, perché sappiamo che le richieste saranno tante.

In questi anni – prosegue Urbelli – sul fronte del sostegno all’abitare abbiamo lavorato per potenziare risposte di diversa intensità al fine di affrontare un problema sempre più sentito anche a seguito della crisi economica: dall’erogazione di contributi economici (900 mila euro all’anno) al potenziamento dell’edilizia residenziale (2556 gli alloggi gestiti da Acer e 85 quelli extra Erp), dall’Agenzia Casa alle rinegoziazioni degli affitti in accordo con le associazioni degli inquilini e della proprietà, fino all’offerta di nuove soluzioni a supporto di giovani coppie (come gli alloggi di via Forghieri), di nuclei familiari fragili (gli appartamenti con portierato per anziani), il condominio solidale e l’esperienza di coabitazione per persone affette da patologie psichiatriche. Nel corso di quest’anno lavoreremo per mantenere attivi gli interventi consolidati e per mettere a sistema esperienze innovative, come il residence sociale che partirà nei prossimi mesi. È in questa articolata cornice che si inserisce anche il bando Modena per l’affitto”.

Il bando per l’erogazione di contributi sarà rivolto a nuclei familiari in difficoltà nel pagamento dei canoni di locazione, in particolare a nuclei in cui almeno un componente abbia perso il lavoro o usufruisca di ammortizzatori sociali o abbia cessato l’attività di lavoro autonomo e a nuclei formati esclusivamente da anziani. Sia i requisiti richiesti per la partecipazione al bando sia i criteri individuati ai fini dell’erogazione dei contributi sono stati concordati con le Organizzazioni Sindacali degli Inquilini e con le Associazioni della Proprietà Edilizia.

Le risorse necessarie a finanziare il fondo provengono per 400.000 euro da un emendamento al Bilancio 2017-2019 e per i restanti 200.000 euro da entrate derivanti da proventi dei canoni degli alloggi Erp che possono appunto essere utilizzati a tale scopo, un utilizzo indicato da un ordine del giorno votato a larga maggioranza e senza voti contrari dal Consiglio comunale in sede di approvazione del Bilancio di previsione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

In Consiglio la Giornata contro la violenza sulle donne

Lunedì 25 novembre intervengono il sindaco Massimo Mezzetti, il procuratore della Repubblica Luca Masini e…

4 minuti fa

Tram, entrano nel vivo i cantieri in San Donato e Santa Viola

BOLOGNA - Entrano nel vivo i cantieri del tram in via San Donato e in…

9 minuti fa

I dati del Centro Antiviolenza di Parma: nulla è cambiato

PARMA - Come ogni anno in occasione del 25 novembre, il Centro Antiviolenza cerca di…

17 minuti fa

Ameya Gabriella Canovi alle Befane per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne

RIMINI - Lunedì 25 novembre 2024 Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne…

27 minuti fa

Contro la violenza sulle donne, si lavora alla formazione degli operatori e alla creazione di un software per un rapido scambio dei dati (FOTO)

Assessora Macrelli: “Fondamentale agire in maniera integrata e creare ulteriori strumenti di condivisione” CESENA -…

45 minuti fa

Ravenna unita contro la violenza sulle donne

In 700 per la camminata degli “Uomini in scarpe rosse” RAVENNA - Il rosso delle…

52 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter