MODENA – La visita a Palazzo Ducale rappresenta un vero e proprio viaggio nell’arte e nella storia, tra le bellezze di un edificio che è stato la grandiosa dimora modenese dei duchi d’Este, una tra le più fastose regge barocche d’Italia, e che da decenni è la sede dell’Accademia militare che oggi forma gli ufficiali dell’Esercito italiano e dell’Arma dei Carabinieri.
Il Palazzo, espressione del disegno politico di magnificenza e di prestigio europeo coltivato da Francesco I d’Este, venne edificato dal 1634, inglobando nel settore sud-est il preesistente castello medievale, su progetto del romano Girolamo Rainaldi e quindi del suo allievo Bartolomeo Luigi Avanzini; importante fu il contributo progettuale di Gaspare Vigarani, ingegnere e scenografo. L’imponente facciata, coronata da una balaustra con statue secondo una soluzione tipica del barocco romano, è dominata dal Torrione centrale e conclusa da due torri laterali.
La visita porta a scoprire luoghi di grande suggestione come il Cortile d’Onore con porticato e loggiato, lo Scalone d’onore che ricorda quello di Palazzo Barberini a Roma e il fastoso “Appartamento di Stato”, dove sono visitabili la sala dello Stringa con stucchi e volta dipinta nel 1695 con “Lo sposalizio di Amore e Psiche”, il Salone d’Onore e, rimanendo all’esterno, il Salottino d’oro, gioiello del rococò “alla francese” del 1752-’53. Il percorso comprende anche la visita alla Sala Museale dell’Accademia Militare, che ne racconta le vicende attraverso l’esposizione di uniformi storiche, armi, memorie e cimeli.
Corso di scacchi per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni, in via Romiti…
CATTOLICA (RN) - “Il 4 novembre deve essere una giornata per promuovere la pace. Celebriamo…
BOLOGNA - Nel corso della seduta di oggi, il Consiglio comunale ha approvato, con 22…
FORLÌ - Visto il bollettino di Arpae di lunedì 4 novembre, si comunica che nelle…
MISANO ADRIATICO (RN) - L’amministrazione comunale di Misano Adriatico esprime profondo cordoglio per la scomparsa…
RIMINI - Con l'approssimarsi di "Ecomondo", al via domani nel quartiere fieristico, i tassisti riminesi…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter