Modena

Modena, “La Notte della Taranta” il 31 dicembre in piazza Roma

Per l’addio al 2019 e il benvenuto al 2020 modenesi in festa con “Baci e abbracci a mezzanotte” tra auguri, pizzica, contaminazioni e ballerini. Partecipazione gratuita

MODENA – Ad accompagnare i modenesi nel passaggio dal 2019 al 2020, martedì 31 dicembre in piazza Roma dalle 23 (ingressi dalle 21.30 con musiche a cura di Radio Stella) sarà la formazione ufficiale con musicisti, voci e ballerini e ballerine di pizzica, della Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”, che anima la manifestazione di cultura popolare, tra le più note in Europa, dedicata alla “pizzica”, musica tradizionale salentina, e alla sua fusione con altri linguaggi musicali.

Il Capodanno in piazza Roma, a partecipazione libera e gratuita per tutti, consentirà l’accesso a circa tremila persone nell’area transennata. Oltre al divieto di uso di botti e fuochi artificiali come da regolamento di Polizia Urbana, sarà inoltre vietato introdurre nell’area del concerto bottiglie di vetro, bottiglie chiuse o lattine e ogni oggetto pericoloso, oltre alle bombolette spray.

Si potrà entrare in piazza Roma dalle 21.30 e la festa vera e propria, dopo una selezione musicale a cura di Radio Stella, incomincerà alle 23 circa con un laboratorio sul ballo della pizzica condotto dai ballerini, che coinvolgerà il pubblico insegnando i passi della danza tradizionale. Alle 23.30 inizierà il concerto spettacolo con l’orchestra popolare che ha preparato una “Scaletta” di oltre venti brani, cantati o strumentali. Nella notte di Modena, davanti al maestoso Palazzo Ducale sede dell’Accademia Militare, diretti dal maestro e direttore artistico del Concertone di Melpignano Daniele Durante, sul palco ci saranno Alessandra Caiulo e Antonio Amato, straordinari interpreti delle canzoni popolari.

L’Orchestra è composta da Gianluca Longo alla mandola, Giuseppe Astore al violino, Roberto Chiga al tamburello, Antonio Donadeo alla batteria, Roberto Gemma alla fisarmonica e Attilio Turrisi alla chitarra battente.

Dopo il countdown affidato a Diego Ferrari di Radio Stella, a mezzanotte sul palco si stapperà la rituale bottiglia e si faranno auguri a Modena e ai modenesi per il 2020, per poi riprendere con musica e balli.

Informazioni online (www.comune.modena.it).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

EVENTO RINVIATO: Tra il Facsal e l’argine, il 3° Circolo didattico cammina “tra la città e i suoi fiumi”

PIACENZA - L'evento previsto per domani è ovviamente rinviato causa perdurare del maltempo. Tra il…

2 ore fa

Le commissioni consiliari di venerdì 18 ottobre

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

2 ore fa

Falso profilo Facebook a nome della sindaca Tarasconi. Già allertata la Polizia Postale

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi invita tutti gli utenti di social network a non…

3 ore fa

Venerdì 18 ottobre, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

3 ore fa

Per “Un angelo di nome Giulia” al Teatro Comunale la musica leggendaria dei Police rivisitata da Stewart Copeland con l’Orchestra città di Ferrara

Giovedì 17 ottobre 2024 alle 21 la 16a edizione della manifestazione a favore dei progetti…

3 ore fa

Il monologo “Metaforicamente Schiros” dal 18 al 20 ottobre a Parma

La comicità di Beatrice Schiros nel programma d’autunno di L.O.F.T. PARMA - “Un rito psicomagico…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter