MODENA – Con una sezione in più di vignette d’autore a tema “Virus”, da mercoledì 20 maggio si può tornare a visitare gratuitamente dal vivo, con proroga fino al 28 giugno, la mostra “Anni molto animati. Carosello, SuperGulp!, Comix”, allestita nei Musei civici di Modena al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino.
Per vedere da vicino disegni, macchine, video e caroselli della scuola modenese di fumetto e animazione che attraversò l’Italia dagli anni ’50 ai ’90, si dovranno naturalmente osservare le regole di sicurezza sanitaria valide per i musei. Potranno entrare ai Musei 10 visitatori ogni 30 minuti muniti di mascherina. È richiesta la prenotazione a partire dal 18 maggio: telefonica (tel. 059 2033125; orario 9.30 – 12.30); o via e-mail (all’indirizzo palazzo.musei@comune.modena.it), a cui dovrà seguire conferma. Le persone che arrivassero senza prenotazione potranno accedere nei diversi turni di visita solo se gli ingressi nella mezz’ora sono inferiori a 10.
Rispetto al percorso espositivo che già aveva interessato un pubblico numeroso nella brevissima apertura (la mostra ha dovuto chiudere per il Coronavirus subito dopo l’inaugurazione), ci sono novità nate proprio nei giorni di “lockdown”, in particolare per darle vitalità e una forte visibilità “digitale” online.
Tra queste, la sezione intitolata “Anni molto animati durante il lockdown”, raccolta di disegni a tema virus con lo slogan #iorestoacasa che racchiudono messaggi sul momento difficile con lo spirito umoristico che contrassegna in gran parte la scuola modenese del fumetto e del cartone animato, Gli autori sono Bonfa (Massimo Bonfatti), Clod (Claudio Onesti), Buffo (Cesare Buffagni), Michele Bernardi, Andrea Greppi e Maria Claudia Di Genova, Mario Del Pennino e Guido De Maria. Si aggiunge un disegno di Silver (Guido Silvestri) realizzato per la riapertura.
Altra innovazione è la creazione di un video che costituisce una vera e propria visita guidata condotta dal curatore Stefano Bulgarelli, utile presentazione anche per il pubblico che visiterà la mostra dal vivo. Insieme, è stato realizzato un secondo video per bambini e ragazzi, per creare un cartone animato in modo semplice che tutti possono provare a casa. Entrambi i filmati saranno visibili sul sito internet (www.museicivici.modena.it), sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dei Musei (Musei Civici Modena).
Inoltre, con la casa editrice digitale del Comune di Modena “Il Dondolo”, la mostra “Anni molto animati” è diventata anche un e-book che ne rispecchia il percorso, mettendone in luce approfondimenti e curiosità. Col titolo “La scuola modenese del fumetto e del cartone animato dagli anni 50 agli anni 90”, il curatore Stefano Bulgarelli racconta un ambiente creativo che si è imposto a livello nazionale. Dall’inizio, col geniale padre fondatore Paul Campani, fino alla avventura di Comix,, passando per l’epopea tv di Gulp e Supergulp i fumetti in tv inventati da De Maria e Bonvi. L’ebook è scaricabile gratuitamente (www.comune.modena.it/ildondolo).
Il catalogo della mostra, edito da Franco Cosimo Panini e. a cura di Stefano Bulgarelli e Cristina Stefani con contributi dello stesso Bulgarelli, Luca Boschi, Daniele Pitteri, Luca Raffaelli, Stefano Disegni, Beppe Cottafavi, è in vendita ai Muse al prezzo scontato di 15 euro anziché 20.
La mostra si avvale della collaborazione di Istituto Storico, FMAV e Franco Cosimo Panini Editore, ed è realizzata col sostegno di Gruppo Cremonini, Despar e Garc.
Gli orari di apertura dei Musei civici e della mostra dal 20 maggio al 2 giugno saranno da mercoledì a venerdì 10 – 13; sabato e festivi 10 – 19. Lunedì 1 giugno orario festivo 10-19. Gli stessi orari valgono per l’altra mostra in corso “Storie d’Egitto”.
Informazioni online (www.museicivici.modena.it).
L’incidente alle 3.15 della notte in piazzale Risorgimento a Modena all’altezza dell’attraversamento con via Tassoni.…
PARMA - Allerta 148/2024 valida dalle 00.00 del 25/10/2024: piene dei fiumi, frane e piene…
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
Chiuse le rotte dei giorni scorsi, gli evacuati sono quasi 3mila, oltre mille i volontari…
I giovani si sono sfidati nella creazione di cooperative BOLOGNA - Mattinata speciale al cinema…
Tra i tanti ospiti d’eccezione Enrico Ruggeri, Chiara Francini e Luca Bizzarri RICCIONE (RN) -…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter