Modena

Modena, Fusione ospedali: approvato il percorso

24 giugno incontro pubblico di presentazione

MODENA – Via libera da parte della Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena (Ctss), lunedì 13 giugno, al documento finale del Nucleo tecnico di progetto, incaricato dalla Regione e previsto dal percorso di integrazione tra gli ospedali.

Nel documento approvato dalla Ctss, composta da sindaci e responsabili delle sanità modenese, sono indicati obiettivi e priorità del progetto di fusione (vedi comunicato n. 307).

Le proposte saranno illustrate nel corso di un incontro pubblico, promosso dalla Conferenza stessa, in programma venerdì 24 giugno alle ore 18 nell’aula magna del liceo Muratori di Modena (via Cittadella 50).

Alla Conferenza ha partecipato anche l’assessore regionale alle Politiche per la Salute Sergio Venturi che ha confermato la costituzione, entro la fine di giugno, della cabina di regia che dal 1 luglio gestirà la nuova fase triennale di sperimentazione di fusione tra i due ospedali modenesi, Policlinico e Sant’Agostino estense di Baggiovara; i componenti dell’organismo saranno definiti nelle prossime settimane dalla Regione stessa.

Nel corso dell’incontro Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Conferenza, ha parlato di una operazione che «avrà positive ripercussioni non solo posto sulla funzionalità dei due ospedali ma sull’intero sistema provinciale, per garantire servizi sempre migliori e confermare il livello di assoluta eccellenza raggiunto. Il Nucleo – ha aggiunto Muzzarelli – non ha definito un piano dettagliato di riorganizzazione delle due aziende, rinviando l’adozione alla cabina di regia e alle aziende stesse. Le scelte operative, quindi, sono ancora tutte da definire e saranno condivise con tutti i protagonisti».

I contenuti del documento sono stati illustrati dalla Conferenza, sempre nella serata di lunedì 13 giugno, ai rappresentanti delle associazioni di volontariato che operano nell’ambito sociale e sanitario e dei sindacati della sanità, completando il quadro di confronto e condivisione avviato in questi mesi dalla Conferenza; dalla discussione è emersa una sostanziale condivisione degli obiettivi allo scopo di rafforzare il sistema della sanità modenese, come hanno evidenziato, tra gli altri, Tamara Calzolari (Cgil) e Andrea Sirianni (Cisl), mentre Giampaolo Papi, di Anaao-Assomed, ha posto il problema del numero dei posti letto e alcuni aspetti del percorso, giudicati preoccupanti dal sindacato, che dovranno essere affrontati nelle successive fasi del confronto.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Alla Conferenza Stampa Internazionale Ceramics of Italy di Cersaie 2024 presenti oltre 150 giornalisti provenienti da tutto il mondo

BOLOGNA - Protagonista, quest’anno, della seconda giornata di Cersaie è stata la Conferenza Stampa Internazionale…

1 ora fa

Campionati Europei Under 16 Parma: Marino e Giambelli agli ottavi degli Europei di Parma

Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…

44 minuti fa

“Welcome Day”: l’Università di Parma accoglie le studentesse e gli studenti in scambio internazionale

Presentati i servizi dell’Ateneo e della città dedicati ai quasi 400 studenti e studentesse a…

2 ore fa

Venerdì 27 la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto del Carmine, tra laboratori, talk e musica

PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…

3 ore fa

“Quartieri in festa 2024″ fa tappa al San Leonardo

PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…

2 ore fa

Doppietta Dinamo Running a La Barroccia

GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter