Modena

Modena: tra cosmetici e alimentari, sequestrati 260 prodotti

Controlli anticontraffazione della Polizia municipale in zona Stazione. Sanzionato esercente per oltre 4000 euro per irregolarità nella etichettatura dei prodotti

MODENA – Sequestrati prodotti di vario genere, tra cui alimentari e cosmetici, ed elevate sanzioni per quasi 4.200 mila euro a un esercizio commerciale nei pressi della Stazione ferroviaria.

È il bilancio di un pomeriggio di controlli anticontraffazione effettuati dalla Polizia municipale di Modena in esercizi commerciali e su aree pubbliche della zona.

Per contrastare la vendita di prodotti contraffatti, il Nucleo di Polizia commerciale, in collaborazione con personale del Quartiere Centro storico svolge infatti periodicamente servizi di controllo e un’attività di controllo e prevenzione frodi.

In particolare, lunedì 25 settembre, in un negozio di vicinato gli agenti hanno riscontrato diverse irregolarità sulla etichettatura della merce in vendita, prevista dalle norme di legge e indispensabile al fine di garantire la rintracciabilità.

Oltre una sessantina di prodotti, tra bevande e snack, ed altri 200 prodotti di vario tipo, da parrucche a lame da barba, oli per corpo e cosmetici, sono stati sequestrati, mentre alla titolare, una cittadina cinese di 34 anni, K.W. le iniziali, è stata contestata una sanzione di oltre 3.166 euro per gli alimenti e di 1032 euro per i prodotti non alimentari.

La normativa conosciuta come “Codice del consumo” prevede infatti che tutti i prodotti in vendita siano accompagnati dalle indicazioni sulle istruzioni o precauzioni e destinazione d’uso, quando utili per la sicurezza del prodotto; l’etichettatura deve inoltre fornire indicazioni sul produttore o sull’importatore e sulla presenza di materiali o sostanze che possono arrecare danno alla salute e le informazioni devono essere riportate anche in lingua italiana visto che i prodotti sono venduti sul mercato italiano.

Per quanto riguarda gli alimenti, i controlli riguardano soprattutto la presenza degli elementi obbligatori in etichetta in lingua italiana, le verifiche sulla corretta conservazione dei prodotti, cioè il termine minimo di scadenza e la data, la presenza di marchio CE e la verifica metrica sulle bilance utilizzate per la pesature.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Dal 4 novembre nuova linea bus Osteria Nuova – Calderara di Reno

Attivata grazie a una alleanza pubblico-privato nell’ambito di clubPRO, lo strumento di confronto tra Città…

10 minuti fa

Al via la distribuzione casa per casa dei kit per la nuova ‘Raccolta Smeraldo’ a Brisighella

BRISIGHELLA (RA) - Entrano sempre più nel vivo le attività di Hera sulla nuova ‘Raccolta…

17 minuti fa

Modifiche alla circolazione in centro storico per le celebrazioni della Giornata delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia

Provvedimenti in vigore lunedì 4 novembre 2024 a Ferrara FERRARA - In occasione delle celebrazioni,…

23 minuti fa

Poste Italiane: pensioni in pagamento da sabato 2 novembre in tutti gli uffici postali del territorio

BOLOGNA - Poste Italiane comunica che in tutti gli Uffici Postali del territorio le pensioni…

27 minuti fa

Provincia di Modena: Sassuolo, rottura impianto all’Istituto Volta

Mercoledì 30 lezioni sospese alla sede ex Don Magnani MODENA - A Sassuolo mercoledì 30…

34 minuti fa

Atto finale del TTV al Romaeuropa Festival

Mercoledì 30 ottobre, dalle 20 – Roma, Mattatoio. Una vetrina nazionale per Riccione Teatro RICCIONE…

44 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter