MODENA – Nel giro di qualche settimana, una volta terminati i collaudi, in corso Canalchiaro e corso Duomo tornerà nuovamente a passare la linea 6 del filobus, come già la linea 11, e anche in piazza Roma torneranno a circolare i mezzi delle linee 11 e 7A (quest’ultima nei giorni festivi e il sabato pomeriggio). In entrambi i casi, i mezzi viaggeranno a velocità limitata, in modo da ridurre al minimo le vibrazioni che potranno interessare il Palazzo ducale e il Duomo.
La decisione è stata presa dalla Giunta comunale nella seduta di oggi, martedì 26 marzo, dopo che nei giorni scorsi si era svolto un incontro tra il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, i tecnici comunali e i rappresentanti dell’Agenzia per la Mobilità e di Seta.
La Giunta ha infatti ritenuto opportuno il ripristino del transito della linea filoviaria 6 in corso Canalchiaro e corso Duomo definendo necessario un collegamento tra periferia, parcheggi scambiatori e centro storico attraverso un mezzo pubblico non inquinante e senza cambi, che rischierebbero di disincentivare l’utilizzo del trasporto pubblico. La prospettiva, però, è quella di arrivare, nel giro di pochi anni, a liberare dai cavi filoviari corso Duomo e altri tratti del centro storico in cui sono presenti monumenti significativi, come la stessa piazza Roma, grazie a una modifica della tecnologia utilizzata e all’acquisto, anche attraverso finanziamenti regionali, di mezzi non inquinanti che possano transitare senza il collegamento ai fili.
In piazza Roma la velocità dei mezzi di trasporto pubblico non supererà i 20 chilometri orari, attenzione che, insieme allo spostamento del percorso del filobus di alcuni metri rispetto al Palazzo ducale e al nuovo fondo stradale, contribuirà a ridurre le vibrazioni che destavano preoccupazione in passato.
EMILIA ROMAGNA - Con il contributo di Nuovo Imaie, è uscito il 21 novembre per HORA…
PIACENZA - Si è svolta giovedì 21 novembre 2024, nella sala del Consiglio comunale in…
Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono…
L’obiettivo della collaborazione, che prevede l’attivazione di un dottorato di ricerca, è integrare le informazioni…
PIACENZA - Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza,…
A Russi torna l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale per le famiglie in difficoltà RUSSI…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter