“I significati dell’umanitario nel tempo della globalizzazione alla vigilia del 70° anniversario della Dichiarazione dei Diritti umani” è il tema scelto per la conferenza sulla base del fatto che proprio quest’anno le Ong e le organizzazioni umanitarie hanno subito accuse per aver effettuato missioni di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo. Ad approfondirlo saranno Silvia Stilli, direttrice di Arcs e portavoce di Aoi, l’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione internazionale, e da Rossella Bonarrigo, Head of migration Croce Rossa Italiana Sicilia con la moderazione di Guido Barbera, presidente del Coordinamento di iniziative popolari di solidarietà internazionali. Ad aprire i lavori, portando i saluti dell’Amministrazione, sarà l’assessora alle Relazioni internazionali Irene Guadagnini.
L’iniziativa, che si concluderà alle 20 con un aperitivo a cura di Mangianatura, è promossa dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena e si svolge in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia di Modena, Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi, Overseas, Rete delle associazioni modenesi di cooperazione internazionale, e con il patrocinio di Anci e Coordinamento nazionale enti locali per la pace e i diritti umani.
Sabato 18 novembre prenderanno il via le lezioni per i 25 corsisti, selezionati tra una rosa di oltre 60 candidati provenienti anche da altre regioni, del corso per volontari della cooperazione internazionale. Il corso si articola in dieci week end didattici e intende offrire formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale. Obiettivo principale è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà.
Tutte le informazioni utili CESENA - Tutti gli iscritti all’Albo degli scrutatori possono comunicare alla…
Termine per l'invio della manifestazione di interesse è il 24 ottobre 2024 ore 23.59 FERRARA…
BAGNACAVALLO (RA) - In considerazione dei disagi inevitabilmente causati dal maltempo e dall’alluvione dei giorni…
PARMA - ANDREA PENNACCHI UNA PICCOLA ODISSEA Giovedì 5 dicembre 2024 ORE 21.00 Parma -…
GROPPARELLO (PC) - Dal 26 ottobre al 2 novembre 2024, nuova edizione delle Halloween Night…
Nei prossimi giorni interventi a Sassuolo e Formigine MODENA - Oggi martedì 1 ottobre saranno…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter